Lingue di gatto ricetta dolce

Le lingue di gatto sono deliziosi biscottini a base di albumi. Facili e veloci, sono perfetti per il tè o per accompagnare creme e dolci al cucchiaio.

Questi biscotti sono molto semplici perchè fatti da farina, burro, zucchero e albumi. Perfetti per accompagnare creme e dolci al cucchiaio o nelle decorazioni, a me piacciono molto anche da soli! L’idea mi girava nella testa già da un po’, poi ho deciso di concretizzarla. La ricetta è davvero semplice e di veloce esecuzione. Vorrei fare una precisazione riguardo questa ricetta: richiede l’utilizzo di una sac-à-poche. In sostituzione potreste stendere l’impasto con un cucchiaino, ma otterrete dei biscotti con delle forme più irregolari.

 

Lingue di gatto ricetta dolce

 

Lingue di gatto ricetta dolce

Ingredienti

  • 140 g di farina
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 4 albumi
  • 1/2 bustina di vanillina

 

Procedimento

1. Per questa ricetta il burro deve essere a temperatura ambiente, quindi tiratelo fuori dal frigo almeno un’ora prima di cominciare la ricetta, in modo che diventi morbido. Quando ha raggiunto la giusta consistenza, lavoratelo a crema con lo zucchero in una ciotola, usando un cucchiaio di legno.

2. Unite gli albumi e mescolate, infine aggiungete anche la farina e la vanillina setacciate. Dovrete ottenere un impasto cremoso.

3. Versate il composto in una sac-à-poche con beccuccio liscio. Foderate una leccarda con della carta forno e create delle striscioline con la tasca da pasticcere.

4. Infornate in forno già caldo a 160-170° per circa 15 minuti. Le lingue di gatto sono pronte quando i bordi diventano dorati (vedete la foto). Questi biscotti appena sfornati sono morbidi, si induriscono raffreddandosi.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

4 Risposte a “Lingue di gatto ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.