Lasagne con zucca e broccoli ricetta vegana

Le lasagne con zucca e broccoli sono un primo piatto ricco e pieno di gusto, la cui ricetta prevede l’impiego di ingredienti completamente vegetali.

Per questa ricetta ho impiegato delle lasagne al grano saraceno che mi sono state regalate tempo fa, ma non è una scelta obbligata, potete usare anche delle lasagne preparate interamente con semola di grano duro, purchè, ovviamente, prive di uova.

Le lasagne con zucca e broccoli sono davvero ottime, non hanno nulla da invidiare a delle lasagne di verdure “classiche”. Come queste ultime, tuttavia, presentano l’inevitabile svantaggio del tempo di realizzazione: essendo necessarie preparazioni intermedie, non posso di certo definirla una ricetta veloce. Per ovviare a questo che è, per molte persone (me inclusa) un aspetto poco gradevole, provo a darvi dei suggerimenti: potreste “spezzare” la preparazione in più fasi, ad esempio preparare il veg parmigiano e la besciamella il giorno prima e completare il piatto il giorno dopo. Un’altra possibilità è quella di ricorrere a besciamella vegan e formaggio grattugiato vegan confezionati, nonchè a broccoli surgelati. Probabilmente questo penalizzerà un po’ il piatto in termini di genuinità, ma sono scelte individuali, ognuno faccia secondo le proprie esigenze. In ogni caso, avrete comunque delle gustose lasagne, perfette per pranzi o cene importanti e momenti di festa.

 

Lasagne con zucca e broccoli ricetta vegana
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g lasagne secche senza uova
  • 350 g zucca a fette (pesata già pulita)
  • 1 broccolo
  • 1 spicchio aglio
  • 20 g nocciole spellate e tostate
  • olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Ponete le fette di zucca, il cui spessore ideale è tra 0.5 e 1 cm, in una teglia leggermente oliata. Condite con sale, pepe e olio e cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.

  2. Affettate il broccolo. Rimuovete gli strati coriacei più esterni del gambo e tagliate a tocchetti l’interno. In una padella ponete l’aglio, il peperoncino tritato e 2 cucchiai di olio. Scaldate per dorare lievemente l’aglio, poi rimuovetelo e cuocete i broccoli. Saltateli a fiamma media, poi cuoceteli per una decina di minuti unendo poca acqua al bisogno. Salate. I broccoli non devono sfaldarsi.

  3. Con un coltello tritate le nocciole e tenete da parte.

  4. Sbollentate le lasagne in acqua bollente salata, poi scolatele. Oliate la teglia per le lasagne e create un primo strato con le lasagne. Ponete le fette di zucca, poi distribuite la besciamella, 2 cucchiai di veg parmigiano e le nocciole.

  5. Create un secondo strato di lasagne e sopra distribuite i broccoli. Coprite con besciamella, veg parmigiano e nocciole. Andate avanti così con un nuovo strato di lasagne, poi zucca e condimento e un altro strato di lasagne, broccoli e condimento.

  6. Create un ultimo strato di lasagne. Coprite generosamente con besciamella, veg parmigiano, le rimanenti nocciole e un filo di olio.

  7. Cuocete le lasagne con zucca e broccoli in forno caldo a 200° per 20-30 minuti. Passate al grill per i minuti finali. Servite calde.

     

Note

  • Le lasagne con zucca e broccoli possono essere congelate se avete usato tutti ingredienti freschi.
  • Si conservano in frigo per 2-3 giorni.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.