Frolla vegana perfetta ricetta dolce

La frolla vegana perfetta è un impasto base 100% vegetale per realizzare dolci e crostate, senza l’impiego di burro e uova.

Ho dato a questa ricetta questo nome perchè, dopo varie sperimentazioni (tra cui questa), sono arrivata a un risultato che ho trovato soddisfacente, il migliore tra tutte le ricette provate finora e che più si avvicina alla pasta frolla classica.

Quello che probabilmente si può considerare il “segreto” di questa ricetta è l’impiego della margarina con olio di cocco, che, probabilmente per l’olio di cocco, ma forse anche per la presenza della lecitina di soia, permette di ottenere un impasto facile da lavorare e da stendere, che non rilascia olio e dalla consistenza e sapore ottimi dopo la cottura.

Ho anche impiegato la farina di cocco, ma non perchè volessi che fosse una frolla al cocco, piuttosto perchè ritengo che la farina di cocco contribuisca a dare struttura all’impasto e un aroma molto gradevole.

L’impasto si lavora facilmente a mano, sconsiglio decisamente l’impiego di un mixer che inevitabilmente renderebbe liquida la margarina (ed è importante che rimanga semi-solida).

 

Frolla vegana perfetta ricetta dolce

 

Frolla vegana perfetta ricetta dolce

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm di diametro senza copertura)

  • 120 g di farina 00
  • 30 g di farina di cocco
  • 70 g di margarina con olio di cocco (cliccate qui per la ricetta)
  • 55 g di zucchero semolato
  • 20 ml circa di acqua ghiacciata
  • la punta di un coltello di semini di vaniglia
  • scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 1 pizzico di lievito
  • 1 pizzico di sale

 

Procedimento

1. Mettete in freezer la ciotola che userete per impastare. Consiglio l’impiego di una ciotola di vetro. Frullate lo zucchero per renderlo il più fine possibile. Se preferite potete usare lo zucchero a velo.

2.  Dopo averle pesate, ponete in una ciotola le farine con gli aromi e il sale.

3. Ponete nella ciotola fredda la margarina, quindi aggiungete lo zucchero e i restanti ingredienti tranne l’acqua. Cominciate a lavorare con un cucchiaio di legno ottenendo un composto di briciole.

4. Aggiungete l’acqua e compattate l’impasto con le mani. Se occorre aggiungete poca acqua in più, ma fate attenzione a non esagerare. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per un’ora in frigo prima di utilizzarlo.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.