Focaccia di semola, ricetta con lievito madre

Focaccia di semola, ricetta con lievito madre

La focaccia di semola con lievito madre è un lievitato salato che si caratterizza per la presenza di una crosta esterna particolarmente croccante, a fronte di un interno morbido. Si realizza tramite un impasto diretto, il che la rende piuttosto semplice da farsi.

Il lievito madre non è un requisito fondamentale per questa ricetta ma, al solito, il suo impiego permette di ottenere una focaccia unica per sapore e consistenza, conservabile per qualche giorno. In particolare, ho scelto di utilizzare una quantità di lievito madre inferiore a 1/3 rispetto al peso della farina. Naturalmente, la lievitazione sarà più lenta, tuttavia ho pensato questa ricetta come ideale da lasciar lievitare la notte (o, parimenti, tutto il giorno se preparata al mattino presto)

Ho scelto di farcire la focaccia con ciò che avevo al momento in cucina, cioè cipolle e noci, un abbinamento sempre ben riuscito. In alternativa è sempre vincente il più classico trio pomodorini – origano – aglio.

 

 Ingredienti 

  • 380 g di semola rimacinata
  • 100 g di lievito madre rinfrescato da meno di 24 ore
  • 2 cipolle bianche
  • una manciata di noci sgusciate
  • acqua
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

 

Focaccia di semola, ricetta con lievito madre

 

Procedimento

1. Sciogliete il lievito madre in poca acqua (io ne ho usati 100 g). Unite pian piano la semola, aggiungendo altra acqua poca alla volta. Cominciate a impastare, poi unite 3 cucchiai di olio e il sale (1 cucchiaino colmo per me). L’impasto da ottenere è abbastanza appiccicoso, ma omogeneo.

2. Oliate uniformemente una teglia e riversatevi l’impasto. Bagnate le mani con acqua fredda e con le dita distribuite l’impasto. Coprite bene e lasciate lievitare per una notte.

3. Dopo la lievitazione, distribuite sulla superficie le cipolle affettate e qualche gheriglio di noce grossolanamente tritato. Condite con sale, pepe e olio.

4. Cuocete la focaccia di semola con lievito madre in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Sarà pronta quando il fondo si presenta dorato. Se durante la cottura le cipolle dovessero scurire troppo, coprite la superficie della focaccia con un foglio di alluminio.

 

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.