Focaccia di semola con zucchine ricetta con lievito madre

Focaccia di semola con zucchine e crescenza, ricetta con lievito madre

La focaccia di semola con zucchine e crescenza è un lievitato salato molto gustoso preparato con lievito madre e impasto diretto. Il connubio zucchine + crescenza è ottimo e si apprezza particolarmente in questa focaccia che potrete gustare a pranzo – magari in alternativa a un panino – oppure servire come antipasto, o ancora per feste e buffet. Di sicuro sarà molto apprezzata.

Avevo già sperimentato una versione di focaccia di semola con lievito madre(clicca qui per la ricetta), tuttavia ho deciso di provare qualche variazione. Ho ottenuto una focaccia diversa dalla precedente, mi è sembrata un po’ più soffice. Rispetto alla volta scorsa ho messo più lievito madre in rapporto alla quantità di farina usata e ho aggiunto il malto. Naturalmente la lievitazione è stata più rapida e il prodotto finale comunque ottimo.

 

Focaccia di semola con zucchine e crescenza, ricetta con lievito madre

 

 Ingredienti 

  • 250 g di semola rimacinata di grano duro
  • 85 g di lievito madre attivo
  • 170 ml circa di acqua
  • 1 cucchiaino raso di sale + altro per le zucchine
  • 1 cucchiaino di malto
  • 170 g di crescenza
  • 1 zucchina
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe

 

 

Procedimento

1. Sciogliete il lievito madre in poca acqua (prelevata dal totale) assieme al malto.  Unite pian piano la semola, aggiungendo altra acqua poca alla volta. Impastate, poi unite 2 cucchiai di olio e il sale. Dovrete ottenere un impasto abbastanza appiccicoso, ricordate che la quantità di acqua riportata negli ingredienti è solo indicativa.

2. Oliate uniformemente una teglia e distribuite l’impasto: bagnate le mani con acqua fredda e con le dita allargate l’impasto fino a estenderlo in tutta la teglia, ma senza creare buchi. Coprite con un canovaccio e fate lievitare nel forno spento per 4-5 ore.

3. A lievitazione avvenuta, distribuite sulla focaccia la crescenza a pezzetti, senza schiacciare. Distribuite anche la zucchina a rondelle e condite con sale, pepe e olio.

4. Cuocete la focaccia di semola con zucchine e crescenza in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Se durante la cottura dovesse scurire troppo, coprite la superficie della focaccia con un foglio di alluminio.

 

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.