Farinata di ceci con finocchi, ricetta economica

La farinata di ceci con finocchi è una ricetta economica e veloce che vi permetterà di servire in poco tempo un sostanzioso pasto vegetariano (e anche vegano). Altri vantaggi? E’ semplicissima e saporita, insomma davvero non ci sono ragioni per non provare questa ricetta! Com’è noto, la farinata di ceci può essere servita come piatto unico, essendo un piatto ricco. Tuttavia, non contiene nè uova, nè latte o altri prodotti caseari, per cui è indicata anche per chi ha delle intolleranze alimentari, o semplicemente per chi segue un regime alimentare vegano.

In realtà, la farinata dovrebbe essere cotta in un tegame che ne garantisca uno spessore sottile, non superiore a 1 centimetro. Io non ho usato una teglia adeguata (era la prima volta che facevo questa ricetta), difatti è venuta troppo alta. Per apprezzarla appieno a livello gustativo la farinata deve essere sottile.

 

Farinata di ceci con finocchi, ricetta economica

 

Farinata di ceci con finocchi

Ingredienti (per uno stampo di circa 30×22 cm)

  • 150 g di farina di ceci
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 4 dl di acqua
  • 1 finocchio
  • 1 presa di sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Setacciate in una ciotola la farina di ceci e versate a poco a poco l’acqua. Stemperate con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi e lavorate per qualche istante ottenendo una pastella omogenea. Unite il sale e il pepe.

2. Versate l’olio in una teglia, poi versate la pastella. Pulite il finocchio e affettatelo sottilmente. Distribuite le fettine di finocchio sulla pastella.

3. Infornate la farinata di ceci con finocchi in forno caldo a 200-220° per circa 15 minuti, fino a che non assume un bel colore dorato. E’ ottima calda o tiepida.

 

Ricetta trovata su una rivista

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

2 Risposte a “Farinata di ceci con finocchi, ricetta economica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.