Crostata al limone, ricetta dolce

Crostata al limone, ricetta dolce

La crostata al limone è un classico della pasticceria di cui esistono infinite varianti e personalizzazioni. Cremosa e delicata, questa crostata si apprezza in ogni periodo dell’anno, ma è in estate che è più gradita, forse perché in questa stagione i limoni sono più profumati, o semplicemente perché il limone dà quella freschezza particolarmente piacevole quando fa più caldo.

La crostata al limone può essere servita a fine di un pasto importante, oltre che gustata a colazione o a merenda, o anche per accompagnare un tè.

La ricetta che qui vi presento è tratta da un numero della rivista Più Dolci (forse giugno 2014), ma io l’ho modificata a mio gusto.

 

Crostata al limone, ricetta dolce

 

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm di diametro)

Per la base

 

Per la crema

  • 260 g di acqua
  • 170 g di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 40 g di burro
  • 25 g di amido di mais
  • 110 g di succo di limone
  • scorza di un limone

 

zucchero a velo per servire

 

 

Procedimento

1. Preparate la frolla nel solito modo seguendo le istruzioni che trovate cliccando qui.

2.Fate sobbollire l’acqua con 100 g di zucchero, il succo di limone e la scorza del limone (solo la parte gialla). Lasciate in infusione per 5 minuti poi filtrate e lasciate raffreddare.

3. Sbattete l’uovo e il tuorlo con lo zucchero rimasto, unite l’amido di mais setacciato, il burro fuso e diluite a filo con lo sciroppo di limone intiepidito. Fate addensare a fuoco dolce, poi coprite con pellicola e fate raffreddare.

4. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la frolla e rivestitevi lo stampo. rifilate i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta. Versate la crema, livellatela e realizzate la griglia con la pasta avanzata.

5. Cuocete la crostata al limone in forno per 35-40 minuti. Servitela spolverata con zucchero a velo. Il giorno dopo è più buona.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.