Crema al cocco e ricotta ricetta dolce

La crema al cocco e ricotta è una golosa crema a base di ricotta e farina di cocco. Particolarmente semplice da fare, il suo uso è perfetto come farcitura per torte, oppure come base per dolci al cucchiaio. Io l’ho utilizzata per farcire il gustoso rotolo che vedete nella foto, ma in realtà questa crema è così buona che può essere essa stessa un dolce al cucchiaio, magari arricchita con scaglie di cioccolato.

Questa ricetta non prevede l’impiego di uova. Preparato il composto di ricotta e farina di cocco, occorre montare la panna e amalgamarla. Si ottiene così una crema soffice e golosa. Per renderla più compatta ho impiegato l’agar agar per una versione vegetariana di questa crema.

 

Crema al cocco e ricotta ricetta dolce

 

Crema al cocco e ricotta ricetta dolce

Ingredienti

  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g di ricotta
  • 50 g di farina di cocco
  • 50 g di zucchero a velo
  • ½ cucchiaino di agar agar

 

Procedimento

1. Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e la farina di cocco, ottenendo una crema liscia.

2.  Portate a bollore la panna e versate l’agar agar, mescolate lasciando sobbolire per 3 minuti. Vista la quantità limitata di panna, vi consiglio di allungarla con un goccio di latte per facilitare l’operazione. Incorporate questo composto alla crema di ricotta e cocco.

3. Montate la panna rimasta in un recipiente ben freddo, poi unitela al composto precedentemente preparato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

4. La crema al cocco e ricotta può essere utilizzata subito, sia che vogliate farcire altri dolci, sia che desideriate impiegarla in un dolce al cucchiaio. Io l’ho impiegata in questo fantastico rotolo al cacao e cocco!

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

2 Risposte a “Crema al cocco e ricotta ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.