Confettura di pesche ricetta della marmellata di pesche

La confettura di pesche è una gustosa confettura sempre molto apprezzata, ideale per la prima colazione o per farcire dolci di diverso tipo.

La ricetta che vi propongo è quella di una confettura leggermente aromatizzata: ho infatti pensato di aggiungere del cardamomo e un po’ di vaniglia per arricchire il gusto. Il procedimento da me seguito non è quello che prevede di lasciare i pezzetti di frutta e farli cuocere: preferisco di gran lunga la frutta frullata e procedere poi con la cottura. Probabilmente a seguito di tale procedura, questa confettura, diversamente da altre (tipo questa), non si addensa facilmente. Occorre quindi adottare dei tempi di cottura piuttosto prolungati (possono arrivare anche a un’ora), sebbene per facilitare l’ispessimento io abbia introdotto anche una mela.

La quantità di zucchero da me adoperata è circa pari al 40% del peso della frutta. Nondimeno, la dolcezza della confettura di pesche mi è sembrata adeguata. Questo però varia moltissimo a partire dal vostro gusto personale e dalla varietà di frutta utilizzata. Vanno bene diverse tipologie di pesche, io ho usato le classiche pesche gialle, sono ottime anche le nettarine.

 

Confettura di pesche ricetta

 

Confettura di pesche ricetta

Ingredienti (per 4 vasetti medio-piccoli)

  • 5 pesche di medie dimensioni (le mie pesate con la buccia erano 830 g)
  • 1 mela golden
  • 400 g di zucchero
  • succo di 1 limone
  • 3 bacche di cardamomo (facoltativo)
  • 1 punta di semini di vaniglia (facoltativo)

 

Procedimento

1. Pestate il cardamomo per ridurre le bacche in polvere.

2. Sbucciate le pesche, tagliatele a pezzi e frullatele con lo zucchero, il cardamomo e il succo di limone filtrato.

3. Unite la vaniglia e cuocete la purea di pesca ottenuta, facendo attenzione a non superare i 110° per evitare il rischio di caramellizzare lo zucchero.

4. La cottura può portar via da 40 a 60 minuti. Abbiate l’accortezza di mescolare spesso. Per verificare che è pronta, fate la prova piattino: mettete un po’ di confettura su un piattino, poi inclinatelo: se scivola lentamente è pronta (una volta fredda sarà un po’ più densa).

5. Invasate la confettura in barattoli puliti, chiudeteli bene e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Lasciateli riposare al buio fino a completo raffreddamento.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.