Ciambellone alla panna ricetta dolce soffice

Il ciambellone alla panna è una torta sofficissima e golosa, preparata con la panna. È un dolce perfetto per la colazione, oppure per la merenda. Semplice e buono, il ciambellone alla panna sarà amato da grandi e piccini. L’idea è nata perchè avevo una confezione di panna in scadenza. Succede sempre così: al supermercato passo davanti alle confezioni di panna e puntualmente ne acquisto una progettando fantastici dolci. E poi cosa accade? Sempre troppo poco tempo, rimando e rimando e dunque mi ritrovo con della panna fresca da smaltire. È successo anche stavolta, quindi sì, si tratta di una ricetta del riciclo, ma il risultato è stato davvero super! La panna dona davvero una sofficità unica al dolce e ne influenza anche il sapore rendendolo supergoloso.

 

Questa torta si prepara con il procedimento “a montata doppia”, vale a dire che vengono separati tuori e albumi e vengono montati separatamente. Questo consente di ottenere un impasto abbastanza compatto ma più idratato (cioè con più liquidi all’interno) che, insieme all’aria incorporata dalle 2 montate, garantisce una sofficità extra al dolce. Certo, questo rende la preparazione un po’ più lunga rispetto a quella delle torte in cui le uova vengono montate intere, ma il risultato vale la pena di spendere 10-15 minuti in più nel procedimento.

Il ciambellone alla panna allieterà la vostra colazione o merenda. Per renderlo ancora più coloso, potete gustarlo con crema al cacao e nocciole, oppure nutella. Si conserva per qualche giorno per coperto.

Ciambellone alla panna ricetta dolce soffice
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g farina 00
  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 220 g zucchero vanigliato (in alternativa, la stessa quantità di zucchero e i semini di ½ bacca di vaniglia)
  • 3 uova
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi. Per questa ricetta dovrete impiegare uova a temperatura ambiente. Montate i tuorli con 200 g di zucchero, tenendo quindi da parte 20 g di zucchero che servirà per montare gli albumi.

  2. Unite la farina setacciata con il sale alternandola con la panna, ottenendo un composto denso.

  3. Montate gli albumi a neve con i restanti 20 g di zucchero. Amalgamateli al resto dell’impasto con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Al contempo, setacciate sulla massa il lievito.

  4. Versate l’impasto in uno stampo precedentemente unto e infarinato. Livellatelo poi infornate in forno preriscaldato a 175° per 40-50 minuti (regolatevi in base al vostro forno).

  5. A cottura ultimata sfornate e sformate il dolce. Lasciate raffreddare completamente, poi servite il ciambellone alla panna cosparso con zucchero a velo.

     

Note

  • Ben coperto, il ciambellone alla panna dura per 3-4 giorni.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!! 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.