Cheesecake al Baileys ricetta dolce freddo golosissimo

La cheesecake al Baileys è un dolce al cucchiaio veramente eccezionale, a base del noto liquore irlandese. È supergoloso ma anche molto raffinato, perfetto per concludere un pasto o, perchè no, come fresca merenda estiva, come l’ho gustato io. Le giornate ormai si sono fatte davvero molto calde e per quanto io ami le torte da forno è faticoso anche per me accenderlo. Questa cheesecake, oltre alla sua infinita bontà, ha il vantaggio di essere preparata con una ricetta senza forno, senza neppure accendere i fornelli: c’è il solo sussidio del microonde per pochi istanti. Che dire ancora di questo dolce? Io adoro il Baileys e dopo questo ben riuscito esperimento non potevo esimermi dall’inventare qualche altra bontà con l’amato liquore. Vi consiglio caldamente di provare la cheesecake al Baileys, è veramente favolosa!

 

Cheesecake al Baileys ricetta dolce senza cottura
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la base

  • 250 g Biscotti secchi senza glutine
  • 125 g Burro
  • ½ cucchiai zucchero a velo
  • 1 pizzico Sale

Per la crema

  • 250 g ricotta
  • 250 g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 180 ml Panna fresca liquida
  • 140 g zucchero a velo
  • 85 ml Baileys
  • 8 g Colla di pesce (sostituibile con 4 g di agar agar)

Per decorare

  • riccioli di cioccolato fondente (o cioccolato in scaglie)

Preparazione

  1. 1. Polverizzate i biscotti con lo zucchero e il sale. Fondete il burro al microonde per pochi minuti, poi in una ciotola amalgamatelo alla polvere di biscotti. Spennellate con un po’ di burro il cerchio apribile dello stampo e foderatelo con strisce di carta forno. Poggiatelo sul piatto da portata per la vostra cheesecake. Versate il mix di biscotti e burro all’interno del cerchio e compattate bene sul fondo col dorso di un cucchiaio. Fate riposare il frigo per almeno mezz’ora.

  2. 2. Preparate la crema: setacciate la ricotta (questo passaggio è facoltativo se impiegate una ricotta molto cremosa), unitevi il Philadelphia e lo zucchero a velo. Sbattete bene con una frusta a mano ottenendo una crema omogenea. Incorporate anche il Baileys a filo.

  3. 3. Mettete la colla di pesce ad ammollare per qualche minuto in acqua fredda. Intanto scaldate 20 ml di panna al microonde. Scioglietevi dunque la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata ed amalgamate il tutto alla crema di formaggi e Baileys. (Nel caso di impiego dell’agar agar, andrà bollito per 4 minuti con 50 ml di panna e 50 ml di acqua, mescolando continuamente).

  4. 4. Montate la restante panna ben fredda e unitela al resto della crema con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Versate la crema sulla base di biscotti e livellatela. Fate riposare in frigo per almeno 4 ore affinché si rapprenda.

  5. 5. Eliminate il cerchio e decorate la cheesecake al Baileys con riccioli di cioccolato fondente: io li ho ricavati da una tavoletta di cioccolato, usando un pelapatate. In alternativa potete acquistarli già pronti.

     

Note

  • La cheesecake al Baileys si conserva per 3-4 giorni in frigo, coperta.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Cheesecake al Baileys ricetta dolce freddo golosissimo”

  1. Ciao Claudia…mamma mia e che deve essere questa cheesecake…yummy! in questi gg la devo preparare nel modo più assoluto!
    ps: qualche tempo fa ti lasciai anche un altro commento ma con un altro nome che ora nn ricordo più accidenti!!!!!!!

  2. Ciao! Mi avevano parlato di questa versione del dolce e adesso proverò la tua ricetta, ho solo una domandina. Non amo la ricotta, dici che posso sostituirla completamente col formaggio spalmabile? Non vedo l’ora di assaggiarla :)

    1. Ciao! Certo, puoi anche usare del mascarpone, scegli pure quello che ti piace di più. Ti garantisco comunque che il sapore della ricotta non si sente affatto :) Spero che ti piaccia!!

  3. Ciao,
    Vorrei provare la tua ricetta ma ODIO la ricotta dolce!
    È possibile sostituirla? Con cosa? Forse mascarpone? O altro?
    E le quantità del’ingrediente sostituitivo devono essere le stesse della ricotta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.