Carciofi saltati in padella ricetta veloce

I carciofi saltati in padella sono un contorno facile e veloce, stuzzicante e perfetto per essere abbinato ai piatti più diversi.
Adoro questa ricetta, è di una semplicità disarmante ma quando ho provato a cucinare i carciofi così sono rimasta letteralmente rapita da questa preparazione.

Fondamentalmente il segreto è tenere i carciofi quasi crudi, saltarli velocemente per qualche minuto al fine di insaporirli, per la qual cosa trovo utile usare il wok (ma non è assolutamente obbligatorio per la buona riuscita della ricetta). Una cottura prolungata, stufando i carciofi magari, li ammorbidirebbe e secondo me questa è una grossa perdita, poichè scompare quell’irresistibile croccantezza dei carciofi crudi. Sottolineo la parte totalmente soggettiva di queste mie considerazioni. Magari c’è una consistente parte del mondo che, invece, preferisce i carciofi belli morbidi. Non che non mi piacciano anche così, beninteso, ci sono tante ottime ricette con i carciofi preparati in questo modo, ma i carciofi saltati in padella velocemente hanno, a mio avviso, un quid in più ineguagliabile.

Anche in questa ricetta, però, c’è un inconveniente, di natura non legata al gusto naturalmente: faccio riferimento all’onerosa pulizia dei carciofi, di cui farei spesso a meno. La soluzione è usare i carciofi già tagliati in vaschetta, con il compromesso che il sapore non è altrettanto gustoso quanto partendo da quelli interi.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4carciofi
  • 1limone (il succo)
  • 2 cucchiaiolio extravergine di oliva
  • 1 spicchioaglio
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne e la sommità e rimuovendo la parte più esterna del gambo. Fate attenzione alle spine.

  2. Tagliate i carciofi a metà per il lungo e rimuovete la peluria centrale, quindi affettateli e metteteli in una ciotola piena di acqua e succo di limone. Questo passaggio è essenziale perchè altrimenti i carciofi si anneriscono.

  3. Scaldate l’olio con l’aglio sbucciato, poi rimuovete quest’ultimo e ponete i carciofi scolati.

  4. Saltateli per qualche minuto, insaporendoli con sale, pepe e prezzemolo tritato. Servite caldi o tiepidi.  

Note

Questo piatto è molto più buono se gustato al momento, quindi sconsiglio la conservazione, ma se desiderate prepararlo in anticipo suggerisco di conservarlo in frigo per massimo un giorno. Tenete presente che i carciofi, una volta riscaldati, tenderanno ad ammorbidirsi.

Il trucco per avere dei carciofi saltati in padella perfetti è sicuramente impiegare dei carciofi freschissimi: saranno meno fibrosi e più ricchi di parte edibile.

Disporre di una buona padella sicuramente ottimizza il risultato: se non avete il wok, mi permetto di consigliarvi questa padella, un wok di base con interno antiaderente.
Quando non ho voglia di sporcare il wok, io uso questa padella e mi trovo molto bene, ha un fondo ottimo e il rivestimento antiaderente è perfetto (intatto dopo un utilizzo di anni). Inoltre, è adatta anche alle piastre a induzione.

Ricetta con presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.