Biscotti alle noci ricetta dolce biscotti al burro

biscotti alle noci sono dei biscotti al burro molto golosi nel cui impasto vengono utilizzate le noci tritate.

La ricetta è una sorta di pasta frolla alle noci, poichè gli ingredienti sostanzialmente sono quelli della pasta frolla classica senonchè parte della farina è sostituita dalle noci finemente tritate (una specie di farina di noci), che conferiscono ai biscotti un sapore speciale e una maggiore friabilità. L’inconveniente è che l’impasto è meno facile da lavorare, poichè le noci tendono inevitabilmente a rilasciare il loro olio. A cottura ultimata questo aspetto non ha alcuna incidenza negativa, ma può risultare fastidioso nelle fasi di impasto o stesura.

Per un risultato ancora migliore, vi suggerisco di aggiungere all’impasto una manciata di noci grossolanamente tritate, progetto che era nelle mie originarie intenzioni, ma di cui mi sono completamente dimenticata in fase di realizzazione.

 

Biscotti alle noci ricetta dolce

 

Biscotti alle noci ricetta dolce

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 170 g di gherigli di noci
  • 1 uovo
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • semini di 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • gherigli di noci tritati a piacere
  • 1 cucchiaio di acqua ghiacciata (se occorre)

 

Procedimento

1. Frullate lo zucchero per renderlo più fine, poi prelevatene un cucchiaio, unitelo ai gherigli di noci e frullate anche questi a intermittenza, al fine di ridurli in farina.

2. Impastate le noci con la farina e il burro, aromatizzate con i semini di vaniglia, unite il sale e compattate con l’uovo ed eventualmente l’acqua, unendo qualche gheriglio di noce grossolanamente tritato. A questo punto avete 2 strade: potete, come per una frolla, formare un panetto da stendere successivamente ricavando i biscotti, oppure potete modellare 1 cilindro di pasta da affettare successivamente. Quest’ultima soluzione è a mio avviso la via più semplice. Qualunque sia la scelta, avvolgete poi in pellicola e fate riposare in frigo per un’oretta.

3. Dopo il riposo stendete l’impasto su un foglio di carta forno allo spessore di massimo 1 cm e ritagliate le forme preferite (non preoccupatevi se l’impasto sarà troppo oleoso); oppure, affettate il cilindro per ricavare i biscotti.

4. Collocate i biscotti su una leccarda foderata con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.