Biscotti alla nutella ricetta facile e golosa

I biscotti alla Nutella sono dei golosissimi biscotti realizzati con un impasto semplice con la Nutella. La ricetta è facilissima! La nutella è usata nell’impasto stesso dei biscotti con risultati sorprendenti.

Prima della ricetta vi racconto da dove sbucano questi biscotti alla nutella: era da tempo che desideravo utilizzare la “nocciolosa crema” in qualche modo, ma non come farcitura, proprio come ingrediente, così, dato che con la fine dell’estate mi è venuta una gran voglia di fare biscotti,  ecco che ho fatto combaciare le due cose in un esperimento sorprendentemente buono. E, cosa importante, questi biscotti alla nutella sono davvero semplici da fare, potete usare un mixer o altre macchine o fare l’impasto a mano. L’impasto è un po’ più morbido della pasta frolla, quindi meno sbricioloso. Vi raccomando di usare nutella a temperatura ambiente, poichè deve essere piuttosto fluida e cremosa, non compatta. Il burro, invece, deve essere freddo di frigo.

 

Biscotti alla nutella ricetta golosa

 

Biscotti alla nutella ricetta golosa

 

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 80 g di nutella molto fluida
  • 40 g di burro freddo
  • 80 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 1 uovo grande
  • 1 bustina di vanillina
  • 6 g di lievito

 

Procedimento

1. Impastate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo. Per questa operazione consiglio caldamente di usare un robot da cucina che produce un composto sbricioloso. Lavorate poi con le mani su un piano di lavoro. All’inizio vi sembrerà che l’impasto non si amalgami, ma continuate ad impastare pazientemente: grazie al calore delle mani il burro e la nutella si sciolgono permettendo all’impasto di compattarsi, diventando elastico e liscio. Eventualmente potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Ecco come si presentava:

Biscotti alla nutella ricetta golosa

 

NOTA: se realizzate questa ricetta in autunno/inverno, o comunque quando il clima è freddo, occorrerà preventivamente far sciogliere la nutella, al microonde funzione scongelamento, o a bagnomaria prima di utilizzarla, altrimenti sarà troppo solida e l’impasto non si amalgamerà. Occorre, infatti, che la nutella sia sufficientemente fluida.

2.  Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 15 minuti.

3. Riprendete l’impasto e stendetelo fino allo spessore di 3 mm. Per semplicità, usate un foglio di carta forno.

4. Ritagliate con dei tagliabiscotti le forme preferite ed infornate a 170° per 15 minuti. Al termine, lasciateli riposare nel forno spento ma caldo per 10 minuti.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

43 Risposte a “Biscotti alla nutella ricetta facile e golosa”

  1. ciao, bellissima idea, sopratutto per la mia bambina che va matta per la nutella!!! Volevo farti due domande.
    1: ma niente uova???
    2: il burro morbido non sciolto, giusto??
    grazie

    1. Ciao! Sicura di aver aggiunto tutti gli ingredienti? L’impasto dovrebbe risultare molto ben amalgamato e morbido. In ogni caso la nutella va usata a temperatura ambiente, non va bene fredda di frigo.

    1. Ciao Rita, credo che la consistenza dipenda molto dalla dimensione delle uova! Nel mio caso, infatti, l’impasto si amalgamava bene, quindi non c’è stato bisogno di aggiungere del latte :)

  2. anch’io li ho fatti ma ho dovuto modificare la ricetta perchè l’impasto non si amalgamava e quindi prima ho raddoppiato il burro poi ho aggiunto ancora 60gr di nutella ed infine un’altro uovo e così l’impasto si è compattato bello morbido. Anche il tempo di cottura l’ho modificato sono bastati meno di 10 minuti forse perchè era ventilato? Erano veramente buoni e dico erano perchè sono spariti in un attimo!

    1. Ciao Sandra, il fatto è che ho preparato questi biscotti in estate, quando faceva molto caldo, quindi la Nutella era bella fluida… a differenza di ora! La temperatura influisce molto sulla fluidità della Nutella, e credo che sia per questo che non riuscivi a compattare l’impasto. Se ti capita di rifare questi biscotti, prova a sciogliere la Nutella a bagnomaria o in microonde, funzione scongelamento, vedrai che la quantità indicata e un uovo grande saranno sufficienti!
      Io uso il forno statico, con quello ventilato i biscotti cuociono prima!

  3. Salve, ho seguito la ricetta alla lettera…il sapore dei biscotti è buono, ma sono durissimi!!! io direi che bisognerebbe aggiunggere più burro e nutella

    1. Premettendo che ognuno è libero di personalizzare e adattare le ricette alle proprie esigenze, se è di tuo gradimento puoi aumentare le quantità di burro e nutella, ma ti assicuro che nel mio caso non ce n’è stato bisogno, poichè anche se hai seguito le istruzioni alla lettera, è molto probabile che il tuo forno sia molto più potente del mio e che quindi i biscotti si siano cotti prima. Mantenendo le dosi di ingredienti qui riportate, ti consiglio quindi di ridurre la temperatura e i tempi di cotttura.

  4. Ciao, questi biscottini sembrano deliziosi e volevo provare a farli adesso ma nn ho il cacao, è strettamente necessario?? :P
    Grazie mille! :)

  5. Ho provato questi biscotti ieri sera.
    Ho dovuto aggiungere un uovo e un pò di farina perchè non si amalgamava nulla anche se la nutella l’avevo fatta sciogliere a bagnomaria.
    E poi sono diventati durissimi anche se ho accorciato i tempi di cottura …
    Sinceramente speravo venissero un pò più morbidi e un pò più nutellosi !

    1. Per una riuscita ottimale occorre lavorare a lungo l’impasto: dapprima consiglio di usare un robot da cucina, poi di continuare a mano; infatti, con il calore delle mani, il burro e la nutella si sciolgono permettendo così all’impasto di amalgamarsi. All’inizio sembra tutto slegato, ma poi ti assicuro che si compatta, occorre solo avere un po’ di pazienza nell’impastare. In ogni caso, aggiungere farina per compattare un impasto è un grosso errore! La farina slega l’impasto, è molto meglio unire qualche cucchiaio di acqua fredda.
      In quanto al forno, prova ad usarlo in modalità statica e a collocare i biscotti su un ripiano più in alto: ogni forno è diverso ed è sempre un bene adattare sia i tempi di cottura, sia la temperatura (evidentemente il tuo forno è molto potente).
      Faccio questi biscotti ormai circa una volta al mese senza avere problemi, ma comunque non sono dei biscotti morbidi: si ottengono dei biscottini secchi croccanti. In bocca al lupo per i prossimi tentativi!

      1. fatto!! Solo che non mi si amalgamava…dopo circa 40 min che impastavo l’ho messo nel frigo, ho riguardato la ricette e mi ero dimenticata di mettere lo zucchero

  6. Oggi ho provato. Fare questi splendidi biscotti ma seguendo la tua ricetta alla lettera il composto dopo un ora era ancora tutto sbriciolato non riuscivo a formare il panetto alla fine mentre stavo quasi per buttare tutto ; ho pensato di aggiungere altro burro e altra Nutella sciolti insime , e così minsi è formato il panetto , credo che questa ricetta sia un po’ sbagliata 300 di farina sono troppi secondo me ! Oppure il burro e la Nutella sono pochi ??? Qual’è la soluzione?

    1. Ciao Emilia, la soluzione è sciogliere la Nutella a bagnomaria, o in microonde, funzione scongelamento, affinchè essa sia bella fluida: solo così il composto si può compattare altrimenti, come è successo a te, resta a briciole. Considera poi che questa ricetta io l’ho preparata in piena estate, dunque anche la temperatura ambientale ha un impatto sulla sua riuscita: molti infatti hanno avuto problemi nei mesi freddi, mentre nessun problema in estate. Se riprovi a fare i biscotti in questo periodo, prova ad usare il burro morbido, oltrechè la Nutella ben fluida, come ho scritto sopra. A presto!

  7. Ho provato ma nn mi esce ho fato come è scritto e l’impasto rimane sempre in polvere nn prendete in giro le persone fatelo prim voi nn prendete foto da internet per ingannare le persone fatelo in prima persona e poi publicate

    1. Giusto per chiarirti le idee: la foto che vedi qui e TUTTE le foto di questo blog sono scattate da me e sono dunque di mia proprietà. In generale, sappi che prendere le foto da internet per usarle altrove spacciandole per proprie è un reato perseguibile a norma di legge.
      In merito alla ricetta: sei SICURA di aver letto tutto quello che è scritto qui, di aver seguito TUTTE le indicazioni, in particolare quella di sciogliere la Nutella prima di usarla? La ricetta è stata provata e riprovata non solo da me.
      Tutto ciò per dire che prima di accusare infondatamente e presuntuosamente la gente (peraltro in un italiano del tutto discutibile…), FORSE occorre prima farsi venire dei dubbi sul proprio operato.
      Spero ti sia resa conto della gravità delle tue accuse come quelle di ingannare la gente e prendere in giro. A questo punto potrei essere io ad accusarti, formalmente con una querela per diffamazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.