Mussakà

20160803_145510

 

2016-08-03-14-18-49

 

 

Si tratta di uno sformato a base di melanzane tipico della Grecia  e delle  zone più vicine alla Turchia preparato con carne tritata, da cuocere in forno, guarnito con una spessa copertura di besciamella gratinata

Le origini non sono totalmente chiare, sebbene il termine greco mousakàs derivi dal turco musakka che a sua volta trova radici nella lingua araba e persiana (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Moussak%C3%A0)

Ingredienti per 4 persone

1kg.di melanzane

500 g.di tritato di misto , maiale e manzo

500 gr.  di patate

400 g.di. polpa di pomodoro

1 cipolla

1 spicchio  d’aglio

1 bicchiere di vino rosso

200 g.formaggio grattugiato

olio per friggere

olio , prezzemolo, cannella, pepe ,sale q.b.

mezzo litro di besciamella preparata con:

500 ml di latte

50 g. di burro

50 g. di farina

sale

noce moscata

procedimento

Iniziamo lavando le melanzane ,asciugatele e tagliatele a fettine di circa 4-5 mm di spessore Mettete le melanzane, dentro ad uno scolapasta cospargendole con del sale grosso ,mettete al di sopra di esse un piatto con un peso Attendete mezzora fino a che fuoriuscirà un liquido scuro e amarognolo.

Ne frattempo  in una padella capiente mettete l’olio d’oliva e aggiungete le cipolle tritate e l’aglio schiacciato, quindi lasciate dorare e poi aggiungete la carne tritata lasciatela  soffriggere a fuoco vivace mescolando per bene fino a che la carne sarà ben rosolata, aggiungete il vino rosso  e lasciate sfumare quindi salate, pepate e aggiungete la cannella. Lasciate cuocere a fuoco dolce e aggiungete la polpa di pomodoro ,mettete un coperchio sul tegame e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora mescolando di tanto in tanto. Il ragù dovrà restringere .

Mentre il ragù cuoce ,sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili lessatele per 5 minuti in acqua salata  poi scolatele .

Risciacquate le melanzane ,asciugatele e friggetele in olio ben caldo , fate scolare  l’olio in eccesso su di un piatto foderato con carta assorbente .

Friggete anche le patate e eliminate l’olio in eccesso.

Preparate la besciamella

con 50 gr di burro , 50 gr di farina e mezzo  litro di latte, io la preparo al microonde,

faccio fondere il burro x 30 secondi alla massima potenza, aggiungo la farina e poco latte e cuocio per 1 minuto alla massima potenza,

aggiungo il resto del latte  un pizzico di  sale e faccio cuocere per un paio di minuti  fino alla consisteza desiderata fermando la cottura ogni tanto per mescolare affinché non si formino i grumi, infine aggiusto di sale e metto un pizzico di noce moscata.

Assembliamo  la mussacà

In una teglia mettere uno strato di patate poi uno di melanzane , sopra mettete uno strato di ragù spolverizzando con il formaggio fate un altro strato di melanzane , in ultimo la besciamella ,terminate con il formaggio grattugiato.

Mettere in forno per 45 minuti a 180 gradi finché non si sarà formata una crosticina dorata.

Lasciate intiepidire prima di servire.

20160803_145510

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.