Fusilli integrali rucola pomodorini e scaglie di parmigiano

 

La pasta integrale ha molte proprietà  è più nutriente della pasta bianca , sazia prima, contiene enzimi ,rallenta l’assimilazione di zuccheri e grassi ed è indicata per il controllo del peso,  inoltre   contiene vitamine, soprattutto vitamina E che è un antiossidante , minerali, amidi ,fino a 5 volte più fibre della pasta bianca, maggiore quantità di proteine, è ricca di fitoestrogeni  utili per le ossa ed il cuore e di polifenoli ed acidi grassi essenziali.

Questa ricetta è  molto semplice , infatti tutti gli ingredienti che condiscono la pasta sono preparati a freddo quindi è anche velocissima , ma può essere un idea per un pranzo leggero e fresco.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g. di fusilli integrali
  • 3 pomodori rossi
  • qualche oliva
  • uno spicchio d’aglio
  • un mazzetto di rucola
  • parmigiano
  • olio, sale ,pepe

Preparazione

Mettete a bollire abbondante acqua, nel frattempo  lavate i pomodori , tagliateli a cubetti eliminando i semini e metteteli in una ciotola con olio e uno spicchio d’aglio schiacciato,  sale e pepe  .

Denocciolate le olive , tagliatele a pezzettini ed uniteli ai pomodori.

Lavate bene la rucola  ed asciugatela e mettetela da parte.

Cuocete  al dente la pasta nell’ acqua che avrete salato.

Scolate e condite la pasta  con il pomodoro,  ricordandovi di togliere prima  l’ aglio,  la rucola tagliata grossolanamente,  il formaggio  a scaglie versate   un filo d’olio e servite .

In alternativa potete anche fare raffreddare la pasta ed ottenere un’ ottima insalata.