Fritto che bontà !!! Ciambelline

Assolutamente da provare queste ciambelline che ho fatto seguendo la ricetta di Mani Amore e Fantasia dal blog  http://blog.giallozafferano.it/maniamore/
La ricetta è davvero semplice

<br />Ingredienti

5oo g di farina 00
 50 g di zucchero
50 g di strutto
 2 uova medie
250 ml di latte
un cubetto da 25 g di lievito
buccia grattugiata di arancia e limone
 un tappo di rum
 un bel pizzico di sale
olio  per friggere ( io ho usato quello di arachidi )
 qb di zucchero semolato

Procedimento


 Mettete la farina, lo  zucchero in una spianatoia ,la buccia grattuggiata dell’arancia e del limone,aggiungere  il  lievito sciolto in poco latte   . Amalgamate leggermente. Rompete due uova al centro e  con una forchetta  incoporate il composto, aggiungete il liquore  e il sale.
Aggiungete lo strutto precedentemente sciolto  ormai freddo  e  impastare, aggiungendo poco alla volta anche il latte, man mano che viene assorbito dalla farina. Continuate ad lavorare  fino ad ottenere un impasto liscio che si stacca dalle mani.
Coprite e fate riposare mezz’ora. Riprendete l’impasto e formate delle palline  copritele con la pellicola trasparente e lasciatele per un ora e mezza a lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio .
Friggere  in una padella con olio caldo  dopo aver fatto con il pollice  il buco al vostro panetto facendo attenzione a non  farlo sgonfiare,  girateli un paio di volte  .
Scolateli, e rotolateli nello zucchero semolato. Fateli intiepidire e serviteli.

6 Risposte a “Fritto che bontà !!! Ciambelline”

  1. Io adoro i fritti.. ma odio friggere.. come si fa? niente aspetto che qualcuna bussi alla porta con queste ciambelline 🙂 smack e buona domenica
    ps: grazie del commento al mio blog.. torna a trovarmi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.