Panini veloci senza impasto

Ricetta della mitica  Arabafelice, se non conoscete il suo blog vi suggerisco vivamente di farci un salto. I panini sono veramente deliziosi e velocissimi da preparare tralasciando ovviamente i tempi di lievitazione. Certo i puristi della panificazione potrebbero storcere un po’ il naso per questo tipo di ricetta, ma chi non ha molto tempo e molta dimestichezza con gli impasti lievitati e il pane apprezzerà sicuramente. E con un po’ di mortadella sono proprio il top!!

panini_senza_impasto

 

panini

 Ingredienti per 16 panini piccoli, o 8 panini normali:

- 500 g di farina
- 375 ml di acqua
- 2 cucchiaini rasi di lievito di birra disidratato oppure mezzo cubetto di lievito di birra fresco (io meno di mezzo)
- 1 cucchiaino di miele o di zucchero
- 2 cucchiaini di sale

Procedimento: In una ciotola capiente versare la farina, il lievito se di birra sbriciolato, il miele o lo zucchero e il sale.
Aggiungere l’acqua mescolando con una forchetta finché il tutto sarà amalgamato come in foto, senza impastare oltre.

panini_senza_impasto1

 

 

 

 

 

Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio. A seconda delle temperature ci vorrà da un’ora ad un paio d’ore.

panini_senza_impasto2

 

 

 

 

 

 

panini_senza_impasto3

 

 

 

 

 

Aiutandovi con una spatola staccare delicatamente l’impasto dalla ciotola in modo da non sgonfiarlo troppo e rovesciarlo sopra un foglio di carta da forno spolverato con farina. Dividere l’impasto con un coltello con l’apposita spatola in 8 o in 16 pezzi a seconda della grandezza che desiderate ottenere.

panini_senza_impasto4

 

 

 

 

 

Staccare dalla carta forno ogni pezzo tagliato e metterlo sulla teglia ricoperta da carta forno e ripiegarlo su se stesso per formare il panino.

panini_senza_impasto5

 

 

 

 

 

Cuocere in forno caldo a 220/230° per circa 25/35 minuti finché i panini non risulteranno ben coloriti.
Far raffreddare e servire.

NOTE:
Arabafelice suggerisce che una volta cotti i panini  possono essere congelati per poi farli scongelare a temperatura ambiente. Inoltre suggerisce che si possono aggiungere sia in superficie che nell’impasto i semini di vario genere.

Info su nonsolodolciricette

Sono Emanuela, mi piace cucinare e sperimentare un po' di tutto, anche se la mia grande passione sono da sempre i dolci. In questo blog vi proporrò piatti semplici e veloci da preparare e soprattutto alla portata di tutti. CONTATTAMI: infodolciricette@gmail.com

2 risposte a Panini veloci senza impasto

  1. cristinacucina scrive:

    bè sono bellissimi!!brava tu :-)