Millefoglie di patate e prosciutto cotto

Questo è un altro piatto che ultimamente preparo spesso, semplice  e veloce da preparare e soprattutto molto sfizioso.
Potete aggiungere anche delle zucchine cotte con lo stesso procedimento delle patate, oppure dei funghi cotti precedentemente in padella, o al posto del cotto mettere della mortadella o della fesa. Insomma versatile al 100% a seconda dei vostri gusti.

patate_cotto

Ingredienti:
- patate
- prosciutto cotto
- mozzarella
- parmigiano grattugiato
- olio, sale, pepe

Procedimento: in una pentola mettere a bollire l’acqua con del sale e aspettare che l’acqua inizi a bollire, nel frattempo sbucciare le patate, tagliarle a fettine non eccessivamente sottili con un coltello o con una mandolina. Sciacquarle sotto l’acqua corrente per togliere un po’ di amido e quando l’acqua inizia a bollire metterle nella pentola e cuocerle per qualche minuto. Fate attenzione a non scuocerle  altrimenti si romperanno. Scolarle e lasciarle nello scolapasta finché non si saranno raffreddate.

Una volta raffreddate prendere una pirofila o uno stampo di alluminio e oliare leggermente la base e iniziare a posizionare nel fondo uno strato di patate in modo da ricoprire tutta la superficie. Una volta disposte le patate mettere un po’ di mozzarella e una fetta di prosciutto cotto e sopra ancora altra mozzarella. Fare un altro strato di patate, di cotto e mozzarella e continuare finché avrete terminato tutti gli ingredienti, ricordandovi di terminare con le patate. Spolverare con il parmigiano e mettere la mozzarella e un filo d’olio.

Cuocere in forno caldo a 180° fin quando la mozzarella in superficie non si sarà sciolta e avrà formato la classica crosticina dorata. Se la mozzarella dovesse rilasciare un po’ di acqua durate la cottura scolarla dal bordo della pirofila, o toglierla aiutandovi con un cucchiaio.

Info su nonsolodolciricette

Sono Emanuela, mi piace cucinare e sperimentare un po' di tutto, anche se la mia grande passione sono da sempre i dolci. In questo blog vi proporrò piatti semplici e veloci da preparare e soprattutto alla portata di tutti. CONTATTAMI: infodolciricette@gmail.com

2 risposte a Millefoglie di patate e prosciutto cotto

  1. cristinacucina scrive:

    eh si,una vera squisitezza!!!!!