Contorno di rape bianche e patate

E’ un contorno che in questo periodo preparo spesso visto che le rape si riescono a trovare con facilità. Io aggiungo le patate e le foglie perché da sole le rape non mi piacciono molto, e così rimangono più saporite.
Voi di solito come le preparate oltre che lessarle?

rape_patate

Ingredienti:
- un mazzetto da tre di rape bianche con tutte le foglie
- 2 patate piccole
- olio, sale, pepe,
- 1 spicchio d’aglio

Procedimento: pelare con pelapatate le rape, privandole della parte superiore più dura e lavarle. Mettere a bagno le foglie e parte dei gambi più morbide, e poi tagliarle in due o tre parti a seconda della grandezza della foglia.
Tagliare le rape in quattro parti se non sono molto grandi altrimenti anche in sei . Poi pelare le patate e tagliare anche queste a pezzi.

Io di solito cuocio tutto patate, rape e le foglie in pentola a pressione altrimenti far bollire in acqua. Per la cottura regolatevi in base a come vi piacciono di solito le verdure.
Una volta cotte fatele scolare e poi ripassatele in padella con olio, aglio condite con sale e pepe.

 

Info su nonsolodolciricette

Sono Emanuela, mi piace cucinare e sperimentare un po' di tutto, anche se la mia grande passione sono da sempre i dolci. In questo blog vi proporrò piatti semplici e veloci da preparare e soprattutto alla portata di tutti. CONTATTAMI: infodolciricette@gmail.com

4 risposte a Contorno di rape bianche e patate

  1. cristinacucina scrive:

    non ci crederai ma io non trovo mai le rape e quelle volte che le trovo non le comoro mai perché non so come farle…ma hanno lo stesso saoore delle rape normali?voglio provarle così

    • nonsolodolciricette scrive:

      Mi spiace ma non so dirti, non le ho mai assaggiate le rape normali..ma essendo della stessa famiglia penso che le patate ci possano star bene lo stesso :)

  2. speedy70 scrive:

    Questo è un’abbinamento che mi piace moltissimo… mi ricorda la cucina della mia nonna!