ZUPPA DI COZZE CON PANE TOSTATO

Zuppa di cozze con pane tostato. Le cozze, si sa, sono frutti di mare buonissimi che tutti gradiscono. Si possono trovare in pescheria tutto l’anno. Si preparano soprattutto in estate, ma perché non cucinarle anche nei mesi più freddi e nelle festività specialmente se si tratta di zuppe calde? Oggi voglio proporVi questa zuppa di cozze con pezzettoni di pomodoro, aglio e prezzemolo che esaltano il profumo dei frutti di mare.

dsc06591-bis

 

 

 

 

Zuppa di cozze con pane tostato.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 kg di cozze fresche
  • 250 g di Pelati Cirio
  • Quattro spicchi d’aglio
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 2 dl di vino bianco
  • Quattro fette di pane integrale o ai cereali
  • Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q b.

dsc06631
Lavate molto bene le cozze. Se la pescheria non ve le ha fornite ben pulite, raschiatene con un coltellino le valve e tagliate eventuali residui dei laccetti.

Non crediate che 2 kg di cozze siano troppi per 4 persone perché sappiamo tutti che il peso maggiore è dato dalle loro valve e non dalla parte commestibile.

Quando le cozze sono ben pulite tuffatele direttamente in una pentola a fiamma vivace, versate 2 dl di vino bianco e coprite.

Non aggiungete acqua ne ‘ sale perché nel giro di tre o quattro minuti le cozze si apriranno da sole e rilasceranno il loro liquido.

Durante la cottura, invece, scuotete la pentola con il coperchio per far girare le cozze senza che venga usato mestolo o cucchiaio di legno.

Spegnete il fuoco lasciando la pentola coperta. A parte, in un tegame antiaderente fate soffriggere gli spicchi d’aglio tagliati a fettine sottili con due cucchiai d ‘ olio d’oliva allungato con due cucchiai del liquido delle cozze ( per non farle bruciare e lasciarle morbide) versatevi i pezzettoni di pomodoro e fate cuocere con coperchio per 7-8 minuti.

Quindi aggiungetevi le cozze che preleverete dalla pentola di cottura con una schiumarola. Filtrate il liquido rimanente ed aggiungetene un mestolo alle cozze.

Mettete, ancora, del prezzemolo tagliuzzato, coprite e fate cuocere ancora per 5 minuti.

Rimestate un paio di volte con la schiumarola in modo che tutte le cozze si impregnino del sughetto. Intanto fate abbrustolire su una piastra calda le fette di pane che, se piace, potete strofinare con uno spicchio d’aglio.

Bastano 30 secondi per lato.

Servite la zuppa di cozze con crostoni dopo averla profumata con pepe ed altro prezzemolo fresco tagliuzzato.

dsc06591

 

dsc06600

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.