PANNA COTTA ALLA NOCCIOLA

  • Panna cotta alla nocciola. Un goloso e cremoso dessert alternato dalla croccantenzza delle nocciole. Ideale da servire ben freddo, come dessert dopo un pranzo oppure una cena, ideale come merenda pomeridiana.

DSC04254 ( logo)

Panna cotta alla nocciola

Ingredienti per 4 bicchieri.

1 litro di panna liquida per dolci

125 gr di zucchero a velo

1 baccello di vaniglia

6 fogli di colla di pesce (12 gr)

6 cucchiaini di pasta di nocciole Sodano

12 Dragées alla nocciola Sodano .Sono dei confetti ricoperti di cioccolato al latte, bianco e fondente, ripieno di nocciole.

granella di nocciola q.b. ( per decorare)

DSC04196

Mettete i fogli di colla di pesce in una ciotola con dell’acqua tiepida e fateli ammorbidire circa 10 minuti.

Versate la panna liquida in una casseruola, incidete con un coltellino il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete tutti i semini. Aggiungete sia il baccello che i semini alla panna, lo zucchero a velo setacciato e cuocete.

Quando la panna sta per cominciare a bollire immergete i fogli di colla di pesce, ben strizzati, ed amalgamate il tutto portando a bollore per un minuto.

Spegnete il fuoco,  la colla continuera’ a sciogliersi da sola con il calore. Eliminate il baccello di vaniglia. Filtrate la panna e mettetela in 2 casseruole differenti.

Versatene 500 ml. nella prima e gli altri 500 ml nella seconda. In una delle due casseruole versate i cucchiaini di crema di nocciola, mescolate il tutto finchè il composto diventi ben omogeneo.

Filtrate con un colino a maglie strette e versate questa panna alla nocciola nei 4 bicchieri. Poneteli nel freezer poggiandoli in degli stampi di metallo per cupcake ( come ho fatto io) oppure in coppapasta in modo che il bicchiere si inclini leggermente e la panna cotta alla nocciola prenda un’ inclinazione anche minima.

Tenete in freezer circa 20 minuti tirate fuori i bicchieri e versate l’altra panna alla vaniglia, filtrata, e ponete in frigorifero per circa 6 ore. Io solitamente li tengo tutta la notte cosi’ da offrirli proprio freddi. Se avete quindi una cena vi consiglio di prepararli la sera prima.

Prima di servire, decorate la panna cotta con granella di nocciola e con le dragées. Io ne ho messi tre gusti differenti ( cioccolato al latte, fondente e bianco) per bicchiere.

DSC04215

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato.

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.