PANNA COTTA ALLA CILIEGIA

Panna cotta alla ciliegia con una base biscottata. Oggi vi propongo un delizioso dessert da offrire fresco dopo un pranzo oppure come merenda pomeridiana.

panna cotta 4Panna cotta ciliegia 3

Panna cotta alla ciliegia

Ingredienti per 4 barattolini

Base

Panna Cotta

400 ml di panna liquida per dolci
100 gr di ciliegie
2 fogli di colla di pesce
60 gr di zucchero a velo ( ho messo meno zucchero del solito perchè il dessert sara’ bilanciato dal dolce delle ciliegie )

Gelatina di ciliegia

250 gr. di ciliegie

2 cucchiai di zucchero

1 bicchiere d’ acqua

2 fogli di colla di pesce ( circa 4 gr.)

Panna cotta ciliegia 1

 

Sminuzzate i biscotti, con un frullatore elettrico oppure metteteli dentro un sacchetto per alimenti e frantumateli con l’aiuto di un mattarello. Sciogliete il burro e versatelo sui biscotti. In una ciotola mettete i biscotti frantumati insiene al burro fuso ed amalgamate il tutto. Versate l’impasto dei biscotti alla base dei barattolini e ponete in frigorifero per un’ora.
Lavate le ciliegie, tenendone da parte qualcuna per la decorazione, denocciolatele e frullatele.

Filtrate il succo con un colino a maglie strette e tenete da parte.

Mettete i fogli di colla di pesce in una ciotola con dell’acqua tiepida e fateli ammorbidire. Versate la panna liquida in una casseruola, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e la salsa di ciliegie filtrata precedentemente. Portate a a bollore e spegnete il fuoco. Fate intiepidire e versate nei barattolini sopra il composto dei biscotti. Ponete in frigorifero per circa sei ore, io solitamene li lascio tutta la notte e decoro il giorno seguente.

Per la gelatina ponete le ciliegie, denocciolate, in una casseruola con acqua e zucchero. Portate a bollore, mescolando continuamente e spegnete il fuoco. Frullate il tutto ed aggiungete i fogli di colla di pesce che avrete gia’ ammorbidito dentro una ciotola con dell’acqua tipieda. Fate raffreddare la gelatina e versatela sopra la panna cotta. Ponete di nuovo in frigorifero fino a quando non sara’ ben freddo.

panna cotta 5 - Copia

Ti piacciono le mie ricette? Visita la mia pagina facebook Non solo dolci di Giada

per non perdere tutte le novita’.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.