PASTA E FAGIOLI CON SCAROLA

Con i primi freddi cosa c’è di più buono di una calda e corroborante minestra che unisce legumi e verdure di stagione? Oggi voglio proporvi questa minestra di pasta fagioli e scarola dove il gusto sempre buono dei fagioli si accompagna ad una tenera e delicata verdura di stagione: la scarola.

dsc04858

Ingredienti Pasta e fagioli con scarola

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di fagioli secchi
  • un mazzo di scarola fresca
  • Un cipollotto scalogno
  • 200 g di tubetti rigati del pastificio Antiche Tradizioni di Gragnano
  • 2 dl di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q b.

Preparazione Pasta e fagioli con scarola

La sera prima di preparare la minestra mettete in ammollo in una pentola con abbondante acqua tiepida i fagioli secchi. Teneteli in acqua per tutta la notte. Il giorno dopo fate scolare i fagioli in un colapasta.

 

Cottura Pasta e fagioli con scarola

Mettete a bollire altra acqua in un tegame antiaderente e, quando bolle, tuffatevi dentro i fagioli precedentemente ammollati e fate cuocere con coperchio per 30 minuti circa. Intanto preparate la verdura. Lavate bene, foglia per foglia, la scarola sotto acqua corrente. Fatela sgocciolare in un colapasta e tagliatela in piccoli pezzi servendovi di un tagliere di legno.

Tuffatela nella pentola con i fagioli in cottura. Aggiungete il cipollotto tagliato a fettine sottilissime e salate leggermente.

Ancora 10 minuti di cottura ed assaggiate. I fagioli devono essere morbidi ma non sfatti. Tiratene fuori un mestolo e frullateli in una ciotola con il mixer elettrico affinché si formi una crema. Nella pentola con i fagioli rimanenti aggiungete altra acqua, se occorre, portate a bollore e versatevi i tubetti rigati.

Dovranno cuocere per dodici minuti circa. Poco prima della fine cottura della pasta aggiungete la crema dei fagioli. Mescolate bene.

La minestra è pronta.

Impiattatela ancora calda ed aggiungete ad ogni porzione un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagian facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato.

 dsc04798

dsc04812

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.