FUSILLI CON PESTO DI BASILICO E MELANZANE

Fusilli con pesto di basilico e melanzane. Melanzane e basilico fresco. Due prodotti dell’ orto di questa stagione che ho voluto mettere insieme per creare un delizioso e profumato condimento. Si può usare per qualunque formato di pasta. Io ho scelto i fusilli che lo catturano meglio esaltandone il sapore. Con il basilico, olio evo, pinoli, parmigiano, aglio ho creato un delicato e profumato pesto. Con le melanzane tagliate a cubotti fritte in olio d ‘oliva ho preparato un ingrediente base che non delude mai e di sicuro successo.

Fusilli con pesto di basilico e melanzane

Ingredienti per 4 persone

Per il pesto di Basilico

  • 40 gr basilico ( circa 2 mazzi)
  • 2 spicchi di aglio
  • 30 gr di pinoli ( se preferite vanno bene anche le mandorle)
  • 100 ml olio di oliva
  • Sale q.b
  • 4 foglie di menta
  •  5 gr Burro (facoltativo)
  • Parmigiano Reggiano 30 gr (facoltativo)

  • 1 melanzana
  • 320 gr di fusilli
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Preparate il pesto

Per prima cosa staccate bene le foglie di basilico e mettetele in acqua per 10 minuti affinchè perdano l’eventuale terriccio rimasto. Sciacquatele per bene e poi asciugatele e mettetele nel bicchiere del frullatore aggiungendo gli spicchi di aglio, i pinoli, le foglie di menta e l’olio a filo.

Metto sempre le foglie di mentuccia nel pesto perchè esaltano maggiormente il sapore della salsa.

Frullate, velocemente per circa 1 o 2 minuti per evitare che il basilico annerisca.

Versate il pesto in una casseruola e cucinatelo per circa 3 minuti aggiungete il sale e se vi piace aggiungete una noce di burro ed il parmigiano.

Lavate la melanzana,  asciugatela per bene e con l’aiuto di un coltello eliminate il peduncolo verde. Tagliate la melanzana a fette longitudinali,  lo spessore di circa 1 cm quindi non troppo sottili.  Sovrapponete adesso le fette e tagliatele ricavando dei bastoncini. Per ricavare dei dadini basta sovrapporre i bastoncini a fare i tagli nel verso opposto al taglio precedente.

Prendete una leccarda ricopritela con della carta da forno, adagiatevi sopra i dadini di melanzane evitando di sovrapporli.

Mettete dell’olio, io per praticità ho utilizzato quello spray ma è solo un piccolo dettaglio irrilevante,  infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o finché non vedrete che le melanzane saranno ben dorate.

Nel frattempo in una casseruola con abbondante acqua già salata cuocete i fusilli.

Versate in una padella il pesto, i dadetti di melanzana ed amalgamate il tutto.

Con l’aiuto di una schiumarola versate i fusilli già cotti nella padella con il pesto, versate a pioggia del parmigiano grattugiato (facoltativo se piace) aggiustate di sale e servite.

Fusilli con pesto di basilico e melanzane

 

Torna alla Home clicca qui

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.