FOCACCIA CON SPINACI

Una focaccia ripiena con spinaci prosciutto e mozzarella, ottima per un buffet oppure come alternativa alla pizza oppure anche per far mangiare in maniera piu’ golosa gli spinaci ai bambini che non li amano tanto.

focaccia

Ingredienti focaccia con spinaci

( per circa 6 – 8 persone)

  • 500 gr farina 00 ( oppure 250 gr Manitoba e 250 gr 00)
  • 50 gr strutto
  • 30 gr zucchero
  • 25 gr sale
  • lievito di birra 1 bustina
  • acqua q.b.

 

Ingredienti per il ripieno

  • 1kg spinaci freschi ( in alternativa vanno bene anche quelli surgelati)
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 400 gr mozzarella ( preferibilmente il panetto perché i bocconcini rilasciano molta acqua).

Preparazione focaccia con spinaci

Procedimento per realizzare la focaccia:

Mettete la farina in una ciotola aggiungendo lo zucchero lo strutto, a pezzetti, ed il lievito di birra, precedentemente sciolto in un bicchiere con l’acqua.

Iniziate ad impastare aggiungendo poco alla volta sia l’acqua che il sale. Se l’impasto è troppo morbido aggiungere farina. Ricavare una palla che metterete a lievitare in una ciotola unta per circa due ore coperta con un canovaccio.

Se la temperatura ambiente, soprattutto in inverno, è molto bassa meglio tenere l’ impasto dentro il forno spento lontano da correnti d’aria.

Nel frattempo pulite gli spinaci, eliminare radici e gambi, e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Metterli poi in una ciotola con dell’acqua e lasciarli un paio di minuti affinche’ perdano l’eventuale terriccio rimasto. Scolarli affinchè perdano completamente la terra e siano ben puliti.

Per la cottura è sufficiente pochissima acqua, poneteli quindi dentro una casseruola, pressando con le mani (perchè le foglie sono molto voluminose) mettere un pizzico di sale e cuocete per 5 minuti. Mescolate ogni tanto per evitare che le foglie si attacchino nelle pareti della pentola.

Trascorsi i 5 minuti scolateli e lasciateli  dentro lo scolapasta per un po’, premendo con la forchetta, affinchè perdano l’acqua completamente.

Trascorse le due ore stendete la pasta della focaccia nella teglia o sulla leccarda, ricoperta con carta da forno, oppure in una pirofila unta con olio. Adesso farcite con gli spinaci, ben asciutti, la mozzarella tagliata a cubetti e le fette di prosciutto.

Cottura focaccia con spinaci

Fatelariposare ancora 1 ora e poi infornare a 220° per circa 30 minuti.

Si puo’ gustare anche tiepida e soprattutto è un ottima ricetta per far mangiare ai bambini gli spinaci, che solitamente non sono cosi’ ”divertenti” per loro:)

focaccia 2

 

Torna alla Home clicca qui

 

Una risposta a “FOCACCIA CON SPINACI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.