CIOCCOLATINI RIPIENI

Cioccolatini ripieni

Non cisono dosi precise perchè dipende dalle quantita’ che volete fare, io ne ho fatti tantissimi perchè era natale e poi li ho anche regalati. Scrivo pero’ gli ingredienti base per il resto stabilite voi le quantita’.

Procuratevi degli stampi di silicone adatti per i cioccolatini ed un termometro da cucina.

Ingredienti per il guscio, cioè l’esterno del cioccolatino.

Cioccolato fondente

Cioccolato al latte

Cioccolato bianco

Per i ripieni:

  • -al caffè,  serve panna liquida, che monterete con due chucchiai di zucchero a velo e caffè solubile.
  •  alla nocciola, cioccolato al latte sciolto a bagno maria  e nocciole tritate.
  •  alla crema di nocciola biscottata, cioccolato al latte sciolto a bagno maria, piu’ pezzetti di biscotti (tipo oro saiwa ) secchi sbriciolati.
  •  al cremino, nutella piu’ cioccolato binaco sciolto a bagno mari.a
  •  al caramello,  panna liquida (circa  200 gr)  e 100 gr di  zuccheto.
  •  al cocco, farina di cocco e cioccolata al latte sciolta a bagno maria.
  •  al marzapane, pasta di marzapane bianca o colorata e nocciole.

 

Procedimento per temperarare il cioccolato.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, la temperatura dev’essere tra il 45°C e i 50°C versare quindi il cioccolato su una lastra, preferibilmente marmo, e mescolarlo con una spatola fino a fargli raggiungere la temperatura di 27°. si ri mette il cioccolato sul fuoco, sempre a bagno maria, fino a fargli raggiungere temperatura di 31°. Prendete gli stampini di silicone e ricoprite bene i bordi, aiutandovi con un pennello oppure versate direttamente il cioccolato fuso nello stampino ( basta una meta’) assicurand

ovi che il cioccolato aderisca bene allo stampo. Capovolgete gli stampi su un ripiano (meglio uno di marmo ) altrimenti metterli su un foglio di carta da forno, che servira’ poi per chiudere il guscio del cioccolatino. Pulite con una spatola lo stampo, in modo da rimuovere il cioccolato in eccesso. Mettere lo stampo dentro il frigorifero per circa 20 min cosi’ da far formare il guscio .

 

Nel frattempo preparate i ripieni, come ho scritto gia’ sopra, oppure giocando con la fantasia. Trascorsi i 20 min. tirate fuori dal frigo i gusci e riempiteli con una delle creme che piu’ vi piace e poi mettete di nuovo in frigo per altri 20 min. Nel frattempo fate sciogliere l’altro cioccolato, che vi servira’ per chiudere i cioccolatini, e spennellate gli stampi. Togliete il cioccolato in eccesso con la spatola e mettete di nuovo in frigo per circa 30 min.

cioccolatini 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.