Tortini al cioccolato fondente dal cuore morbido

I Tortini al cioccolato fondente dal cuore morbido sono una vera golosità, non possono non piacere. Sono ricchi di cioccolato e molto semplici da preparare, poi quando li aprite avete la sorpresa del cioccolato morbido che scende, proprio un bel effetto.

Ideali come dessert da fine pasto, magari alla fine di una cenetta romantica a due, oppure da offrire ai vostri ospiti a cena. L’effetto sorpresa sarà assicurato.

Tortini al cioccolato fondente dal cuore morbido

INGREDIENTI: (per 8 tortini)

  • 240 g di cioccolato fondente
  • 180 g di burro
  • 180 g di zucchero a velo
  • 4 uova
  • 80 g di farina bianca

Per completare:

  • poco burro fuso e farina per gli stampini
  • zucchero a velo per spolverizzare

Tortini al cioccolato fondente dal cuore morbido

PREPARAZIONE:

Per i Tortini al cioccolato fondente dal cuore morbido sciogliete a bagnomaria e a fuoco lento il cioccolato fondente spezzettato. Poi unite il burro tagliato a pezzetti e ammorbidito e mescolare con una spatola o con un cucchiaio di legno finché non si sarà sciolto. Unite lo zucchero a velo e mescolate per farlo sciogliere. Poi levate dal fuoco e fate intiepidire.

Sbattere le uova e aggiungerle gradualmente alla crema di cioccolato, continuando a mescolare per amalgamare il tutto perfettamente. Infine unite la farina facendola cadere dal setaccio per evitare che si formino grumi e mescolate ancora.

Spennellate 8 stampini di alluminio usa e getta o di altro tipo con del burro fuso. Poi spolverizzate con la farina togliendo l’eccesso.

Versate la crema al cioccolato negli stampini riempiendo fino a 3/4, quindi mettete a raffreddare in freezer per 1 ora.

Accendete il forno a 180°C (statico) e fate cuocere i tortini appena tolti dal freezer per circa 15-20 minuti. Dipende un po’ dal forno, comunque appena si formerà la crosticina in superficie sono pronti (a me son voluti circa 18 minuti).

Togliete i Tortini al cioccolato fondente dal cuore morbido dal forno, lasciateli intiepidire per qualche minuto, sformateli su un piatto da dessert e serviteli spolverizzati con lo zucchero a velo.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.