Torta di sfoglia con patate porro e prosciutto

Oggi Torta di sfoglia con patate porro e prosciutto, facilissima, veloce e gustosa. Da servIre come antipasto, piatto unico, per un brunch domenicale, come stuzzicchino quando vi viene una po di fame, per un buffet… va benissimo in tante occasioni.

Torta di sfoglia con patate porro e prosciutto

Torta di sfoglia con patate porro e prosciutto

INGREDIENTI: 

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 5 patate medie
  • 2 porri grossi
  • 150 g di prosciutto cotto
  • poco olio extravergine d’oliva
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe
  • 100 ml di panna fresca
  • 1 uovo

Torta di sfoglia con patate porro e prosciutto

PREPARAZIONE:

Per la Torta di sfoglia con patate porro e prosciutto, fate lessare le patate con la buccia in acqua salata per 20-30 minuti o comunque finché non si saranno ammorbidite. Toglietele dall’acqua e lasciatele intiepidire, dopodiché pelatele e tagliatele a fettine.

Intanto sciacquate i porri e tagliateli a rondelle non troppo sottili, e il prosciutto cotto a dadini o pezzetti.

In una padella scaldate pocchissimo olio extravergine d’oliva e una noce di burro. Unite i porri, fateli saltare a fuoco medio per qualche minuto, salate e lasciareli appena appassire un pochino. Aggiungerete il prosciutto cotto, mescolate e dopo un minuto spegnete il fuoco.

Srotolate la pasta sfoglia, sistematela nello stampo insieme alla carta che trovate nella confezione. Buccherellate con la forchetta il fondo della sfoglia.

Farcite iniziando con una fila di patate, poi la metà dei porri e il prosciutto, un’altra fila di patate e poi ancora porri e prosciutto.

Sbattete l’uovo con la panna fresca, aggiungete un pizzico di sale e pepe e versate il miscuglio sopra la torta.

Infornate la torta per circa 35-40 minuti a 190-200 °C (forno statico). Io negli ultimi 15 minuti di cottura ho coperto la parte superiore con carta forno per non farla scurire troppo.

A cottura ultimata sfornate la Torta di sfoglia con patate porro e prosciutto e lasciatela intiepidire. Servitela tiepida o a temperatura ambiente. Buon apetito!!

Seguitemi anche sulla mia pagina FB Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.