Teglia di zucchine patate e scamorza

Teglia di zucchine patate e scamorza, ecco un piatto molto facile e appetitoso che si può servire come secondo piatto (magari dopo un primo leggero come una minestra o una pasta al pomodoro), come antipasto, o contorno se lo servite con un secondo piatto di carne. Oltretutto è molto comodo, in quanto si può preparare una dose abbondante e consumarlo anche il giorno successivo, riscaldato… vi assicuro che è ancora più buono! 😉

Teglia di zucchine patate e scamorza

Questo è un piatto che ho pensato e preparato per la prima volta, con un ottimo risultato, e allora ho deciso di condividerlo con voi! 😍

Teglia di zucchine patate e scamorza

INGREDIENTI: (per 4-6 persone)

  • 1 kg di zucchine
  • 5 patate (circa 700 g)
  • 250 g di scamorza bianca
  • 100 g di speck
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva qb
  • 100 ml circa di latte

Teglia di zucchine patate e scamorza

PREPARAZIONE:

Per la Teglia di zucchine patate e scamorza iniziate mettendo sotto sale le zucchine. Lavatele, tagliatele a fettine di circa 3-4 mm e disponetele in uno scolapasta salando ogni fila. Coprire con un piatto e mettete sopra un peso. Lasciare così per una mezz’ora.

Intanto mettete a bollire le patate con la buccia per circa 20-30 minuti, in acqua salata. Per assicurarvi che siano cotte fate la prova con la forchetta. Poi scolatele e lasciatele raffreddare.

Sciacquate le zucchine che avete fatto spurgare, e asciugatele su carta da cucina. Scaldate una griglia e grigliate le fetine di zucchine spennellate con un velo di olio extravergine d’oliva. Man mano che sono pronte trasferitele su carta assorbente.

Una volta raffreddate le patate tagliatele a fette sottili, quindi tagliate la scamorza a dadini e lo speck a striscioline.

Ora potete comporre la Teglia di zucchine patate e scamorza: prendete una teglia capiente e ungetela con un velo di olio extravergine d’oliva. Iniziate con uno strato di patate, poi uno di zucchine grigliate, quindi aggiungete un po’ di scamorza a dadini e striscioline di speck. Continuate ancora con patate, zucchine, scamorza e speck. Finite con un po’ di pepe e un pizzico di sale (attenzione perché c’è lo speck) e un filino d’olio. Irrorate il tutto con il latte…Teglia di zucchine patate e scamorza e infornare a circa 190°C (statico) per 20-25 minuti. Controllate la cottura nel vostro forno.

Una volta che la Teglia di zucchine patate e scamorza risulterà bella dorata, sfornatela e portatela in tavola. Buon appetito!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, grazie mille!! ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.