Tagliatelle paglia e fieno con salsiccia e funghi

Tagliatelle paglia e fieno con salsiccia e funghi, un primo piatto molto ricco, gustoso e colorato che solo a guardarlo viene l’acquolina in bocca. In questo caso fatto con la pasta fresca e quindi doppiamente apetitoso. Un piatto che è perfetto soprattutto per il pranzo della domenica e da condividere con i vostri famigliari o amici! 😉

Tagliatelle paglia e fieno con salsiccia e funghi

Se non avete voglia o tempo di cimentarvi con la pasta fresca, potete preparare lo stesso questo piatto con la pasta “paglia e fieno” comprata, non sarà proprio la stessa cosa, ma sarà buonissima lo stesso.

Tagliatelle paglia e fieno con salsiccia e funghi

Tagliatelle paglia e fieno con salsiccia e funghi

INGREDIENTI: (per due 2-3 persone)

PER LA PASTA PAGLIA E FIENO FATTA IN CASA:

PER IL SUGO DI SALSICCIA E FUNGHI:

  • poco olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno o poca cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 g di salsiccia fresca
  • 15 g  circa di funghi porcini secchi
  • 1-2 rametti di rosmarino
  • poco vino bianco secco
  • passata di pomodoro qb
  • 2 cucchiai di latte (facoltativo)
  • sale e pepe
  • parmigiano grattugiato a piacere

PREPARAZIONE: 

Per le Tagliatelle paglia e fieno con salsiccia e funghi, se avete intenzione di fare la pasta fresca andate alla ricetta che trovate qui:

Tagliatelle paglia e fieno ricettaPoi pesate la dose di pasta in base alla quantità di commensali… circa 100-120 g a testa. Se invece la pasta l’avete già comprata, andiamo subito alla preparazione del sugo…

Per il sugo: mettete i funghi secchi in una ciotolina, coprite con acqua tiepida e lasciate che si ammorbidiscano per 15-20 minuti. Dopodiché sciacquateli, strizzateli e tagliateli a pezzetti.

In una padella antiaderente o in acciaio scaldate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, fate rosolare la salsiccia spellata e sbriciolata con i due rametti di rosmarino, poi sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Mettete da parte.

Tagliatelle paglia e fieno con salsiccia e funghi

In un’altra padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva, rosolate un po’ lo scalogno e lo spicchio d’aglio tritati, poi unite i funghi e un po’ della loro acqua filtrata. Salate e pepate leggermente, e cuocete per cinque minuti.

Tagliatelle paglia e fieno con salsiccia e funghi

A questo punto unite la salsiccia già rosolata, mescolate e unite poca salsa di pomodoro. Allungate con la restante acqua filtrata dei funghi (se non dovesse bastare aggiungete dell’altra acqua) e cuocete il sugo a fiamma bassa e semi coperto, per una mezz’oretta. Negli ultimi minuti prima di spegnere, aggiungete uno, due cucchiai di latte (facoltativo).

Tagliatelle paglia e fieno con salsiccia e funghi Per finire le Tagliatelle paglia e fieno con salsiccia e funghi , cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Se la pasta è appena fatta basteranno 2-3 minuti di cottura, se la usate già seccata (magari è stata fatta il giorno prima), ci vorrano circa 4-5 minuti… comunque sempre meglio assaggiare.

Tagliatelle paglia e fieno con salsiccia e funghi

Scolate la pasta leggermente al dente e passatela un attimo in padella con il sugo, ma attenzione perché basta un attimo e per farla squocere. Altrimenti portatela a cottura completa, scolatela e condite con il sugo.

Servite le Tagliatelle paglia e fieno con salsiccia e funghi con del parmigiano grattugiato a piacere. Buon apetito!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.