Tagliatelle alla zucca con sugo di noci e speck

Tagliatelle alla zucca con sugo di noci e speck – oggi un primo piatto di pasta fresca alla zucca, condito con un sugo veloce di noci e speck. Un piatto ricco e saporito, con ingredienti autunnali che si sposano benissimo tra loro.

In caso non abbiate voglia o tempo di preparare la pasta fresca, andrà bene anche quella acquistata, magari di buona qualità.

Tagliatelle alla zucca con sugo di noci e speck

Tagliatelle alla zucca con sugo di noci e speck

INGREDIENTI: (per due persone – abbondante)

  • 230 g di tagliatelle alla zucca
  • 50-60 g di gherigli di noce
  • 70 g circa di speck tagliato a bastoncini o cubettini
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 150 ml di panna fresca
  • sale e pepe
  • acqua di cottura (al bisogno)

PREPARAZIONE:

Per le Tagliatelle alla zucca con sugo di noci e speck, se desiderate preparare la pasta fresca alla zucca CLICCATE QUI: dove troverete dosi e procedimento..

Tagliatelle alla zucca con sugo di noci e speck

altrimenti la potete acquistare.

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e quando arriva a ebollizione calate le tagliatelle, cuocetele per qualche minuto e poi scolatele leggermente al dente in modo da completare la cottura in padella con il sugo.

Per il sugo: tuffate in acqua bollente i gherigli di noce e fate bollire per qualche minuto, poi scolateli e togliete la pellicina.

In una padella scaldate un cucchiaio di olio e la noce di burro, a fuoco moderato. Fate insaporire lo speck tagliato a bastoncini o dadini, poi aggiungete i gherigli di noce a pezzetti e fate insaporire ancora per qualche minuto. Per ultimo versare la panna liquida e cuocete per un paio di minuti, sempre a fuoco lento. Pepate e aggiustate di sale.

Scolate le tagliatelle al dente (lasciando da parte poca acqua di cottura) e versatele nella padella con il condimento. Se c’è bisogno allungate il sugo con poca acqua della pasta e finite la cottura.Tagliatelle alla zucca con sugo di noci e speck Servite le Tagliatelle alla zucca con sugo di noci e speck… e buon appetito!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie di ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.