Rotolini vegetariani di melanzane

Rotolini vegetariani di melanzane.. questo è un piatto estivo molto leggero e veramente facile da preparare, adatto come antipasto (anche finger food), oppure secondo piatto.

Rotolini vegetariani di melanzane Un giorno di qualche tempo fa, non sapevo cosa cucinare, avevo in casa solo delle melanzane e una ricotta.. e allora che fare?? ..la cosa più semplice.. dei rotolini con ricotta e basilico! Ecco, così è nato questo piatto semplicissimo.

Rotolini vegetariani di melanzane

INGREDIENTI:

  • 2 melanzane
  • olio extravergine d’oliva qb
  • 200 g di ricotta vacina (io ho usato quella confezionata)
  • basilico qb
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO:

Per i Rotolini vegetariani di melanzane, come prima cosa lavare le due melanzane, togliere il picciolo e tagliarle a fette non troppo alte (in lunghezza). Salare leggermente, metterle dentro uno scolapasta , coprire con un piatto capovolto e mettere sopra un peso. Lasciare così a spurgare l’amaro,  per almeno mezz’ora, dopodiché sciacquarle e asciugarle. Scaldare una griglia, nel frattempo pennellare con un leggero velo d’olio d’oliva le fette di melanzane e grigliarle.

Rotolini vegetariani di melanzane

Farle raffreddare su un piatto con carta assorbente. Nel frattempo far ammorbidire la ricotta, salare, pepare leggermente e aggiungere delle foglie di basilico tritate. Mescolare il composto, spalmarne un po su ogni fetta di melanzana grigliata..

Rotolini vegetariani di melanzane

e arrotolare, posizionando sul fondo la chiusura.

Consiglio di servire questi Rotolini vegetariani di melanzane come antipasto, anche finger food; oppure come secondo piatto, anticipato da una minestra o una semplice pasta o riso al pomodoro.
Buon apetito! 😉

Sono anche sulla pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena.. venitemi a trovare, grazie! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.