Risotto di zucca e salsiccia

Il Risotto di zucca e salsiccia è un primo piatto di stagione, molto semplice ma gustoso. Il contrasto tra il dolciastro della zucca e il salato e gustoso della salsiccia è molto gradevole. Questo risotto l’ho cucinato per la prima volta (di solito facevo zucca e speck)… e mio marito ha detto: non ti viene, non ti viene la foto…così lo prepari di nuovo, troppo buono!! 😃

Risotto di zucca e salsiccia

Risotto di zucca e salsiccia

INGREDIENTI: (Per due persone-abbondante)

  • 220 di riso per risotti (io uso Carnaroli o Arborio)
  • olio extravergine d’oliva qb
  • 1 scalogno
  • 150 g circa di zucca già pulita
  • 150 g di salsiccia fresca
  • 2 rametti di rosmarino
  • brodo vegetale o di carne
  • 1 noce di burro
  • parmigiano grattugiato qb

Risotto di zucca e salsiccia

PREPARAZIONE:

Per il Risotto di zucca e salsiccia, se avete o volete preparare il brodo di carne o verdure bene, altrimenti preparate un semplice brodo con dado.

In un tegame scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere lo scalogno tritato, poi unite la zucca che avrete precedentemente tagliato a dadini e un rametto di rosmarino. Se non volete che in cottura perda gli aghi, legatelo con spago da cucina. Fate insaporire per 3-4 minuti mescolando spesso, quindi versate il riso, fatelo tostare per alcuni minuti e bagnatelo con il brodo caldo. Continuate a cuocere il riso aggiungendo di tanto in tanto altro brodo caldo.

Nel frattempo in una padellina antiaderente fate insaporire la salsiccia con l’altro rametto di rosmarino. Scaldate la padella senza grassi e aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata, insieme al rosmarino, fate rosolare per qualche minuto.

Quando mancheranno circa 5 minuti al fine cottura del riso, unite la salsiccia rosolata (se volete potete lasciare da parte il grasso che avrà rilasciato, oppure ne mettete un po).Risotto di zucca e salsiccia Finite la cottura del Risotto di zucca e salsiccia, togliete il rosmarino, a fuoco spento unite la noce di burro e il parmigiano grattugiato, fate mantecare. Servite… e buon appetito!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie di ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.