Reginette al sugo di carciofi

Le Reginette al sugo di carciofi sono un primo piatto vegetariano molto semplice e leggero, ma non a discapito del gusto… anzi. Da mangiare senza troppi sensi di colpa in quanto non ha tante calorie ed è un piatto sano, soprattutto per la presenza dei carciofi che hanno molte proprietà benefiche per la nostra salute.

Ho sentito dire che il sugo di pomodoro non sta bene con i carciofi, ma per me non è assolutamente così in quanto questo piatto lo preparo da tanti anni ed è stato sempre apprezzato molto! 😉

Reginette al sugo di carciofi

Reginette al sugo di carciofi

INGREDIENTI: (per due persone – abbondante)

  • 250 g di pasta reginette (oppure tagliatele, fettuccine o pappardelle)
  • poco olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno
  • 2 carciofi
  • 1/2 limone
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco secco (facoltativo)
  • 1-2 grappoli di pomodorini picadilly (oppure pomodori pelati in scatola)
  • qualche cucchiaio di passata di pomodoro
  • sale e pepe
  • acqua di cottura qb
  • prezzemolo
  • parmigiano grattugiato a piacere

Reginette al sugo di carciofi

PREPARAZIONE:

Per le Reginette al sugo di carciofi, mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e quando inizia a bollire, salatela e calate le reginette. Poi scolate la pasta due minuti prima del tempo indicato e completate la cottura insieme al sugo in padella.

Se usate i pomodorini picadilly, per spelarli facilmente fate una croce e tuffateli per 1-2 minuti nell’acqua della pasta che inizia a bollire. Toglieteli con la schiumarola, passateli sotto l’acqua fredda e spelateli.

Per il sugo: iniziate dai carciofi. Togliete tutte le foglie esterne più dure, una parte del gambo e spellate leggermente la parte restante. Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barba interna e metteteli in una ciotola con l’acqua e mezzo limone spremuto (per non farli annerire).

In una padella scaldate poco olio extravergine d’oliva e fate soffriggere leggermente lo scalogno. Tagliate a fettine i carciofi e aggiungeteli. Mescolate e dopo qualche minuto bagnateli con due cucchiai di acqua e coprite con il coperchio. Quando si saranno ammorbiditi leggermente sfumate con poco vino e alzate la fiamma per far evaporare l’alcol. Unite i pomodorini picadilly spellati e tagliati a dadini (oppure i pelati sempre a dadini) qualche cucchiaio di passata di pomodoro e un po’ di acqua di cottura della pasta. Salate, pepate e cuocete a fuoco vivace e senza coperchio per una decina di minuti. Se il sugo si dovesse restringere troppo aggiungete poca acqua di cottura.

Scolate la pasta e finite la cottura insieme al sugo. Alla fine aggiungete del prezzemolo tritato

Reginette al sugo di carciofi

e servite le Reginette al sugo di carciofi con del parmigiano grattugiato a piacere.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.