Pizza rotonda in teglia con le melanzane

Oggi Pizza rotonda in teglia con le melanzane, con impasto soffice e idratato. Ho usato il lievito madre e un misto di farina tipo uno e semola rimacinata di grano duro. Maturazione in frigo di circa un giorno e mezzo. Farcita con  mozzarella e melanzane saltate in padella… una bontà unica…😉

Pizza rotonda in teglia con le melanzane

Pizza rotonda in teglia con le melanzane

INGREDIENTI: (per due pizze da 32 cm di diametro, per 2-4 persone)

PER L’IMPASTO:

  • 250 g di farina tipo 1 (se non la trovate va bene la 0)
  • 100 g di semola rimacinata di grano duro
  • 50 g di lievito madre rinfrescato
  • 2 cucchiaini di miele o malto
  • 250 g circa di acqua
  • 3 cucchiai circa di olio extravergine d’oliva
  • 7 g di sale

PER FARCIRE:

  • salsa di pomodoro qb
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio intero
  • 1 melanzana grande
  • origano
  • sale
  • 350 g di mozzarella per pizza

Se non avete il lievito madre potete sostituirlo con il lievito di birra e usarne circa 3-4 g, aumentare la dose di farina di circa 25 g e di circa 10-12 g.

PROCEDIMENTO:

Per la Pizza rotonda in teglia con le melanzane

PREPARATE LIMPASTO: nell’impastatrice o planetaria setacciate le due farine, unite il lievito madre rinfrescato e ridotto in pezzettini (oppure lo potete prima sciogliere con una piccola dose di acqua e poi unitelo), il miele o il malto e iniziate a impastare aggiungendo poca acqua per volta, poi l’olio extravergine d’oliva, ancora altra acqua fino a formare un’impasto piuttosto morbido e incordato. Unite il sale, farelo incorporare nell’impasto e spegnete la macchina.

Questo tipo d’impasto si può fare anche a mano, ma essendo piuttosto idratato è decisamente più difficile e una procedura abbastanza lunga. Si fa nella ciotola con la tecnica slap&fold, cioè con le mani leggermente unte si porta l’impasto dal basso della ciotola verso l’interno, girando la ciotola e si cerca di far incordare (anche facendo riposare l’impasto di tanto in tanto).

Una volta pronto, togliete l’impasto con le mani leggermente unte di olio e pirlando formate una palla liscia, oppure potete fare qualche piega, far riposare l’impasto (coperto) e rifare ancora qualche piega, dopodiché pirlando formate la palla. Fatela riposare sotto una “campana” (ciotola capovolta) per 20-30 minuti. Dividete l’impasto in due parti uguali e formate le palline.

Posizionate le palline dentro un contenitore leggermente unto (io uso uno rotondo in vetro) e coprite con il coperchio o pellicola.

Ora potete decidere di far lievitare direttamente a temperatura ambiente e quando sarà poco più che raddoppiato o quasi triplicato, lo trasferite nella teglia. Oppure (come ho fatto io) lo lasciate per circa un’ora a temperatura ambiente, poi in frigo a maturare lentamente (per massimo 36-48 ore), quindi lo togliete e fate finire la lievitazione a temperatura ambiente. Dipende un po’ anche da come vi organizzate… se ad esempio preparare l’impasto di sera e magari fa caldo, per non rischiare lo mettete in frigo fino la mattina dopo, poi lo togliete e finite la lievitazione a temperatura ambiente.

Poi spolverizzate le due teglie rotonde per pizza con semola di grano duro (a grana grossa) e fate cadere dentro l’impasto. Tiratelo leggermente con le mani per allungarlo e riempire la teglia (senza sgonfiarlo troppo). Aggiungete un po’ di salsa di pomodoro mescolata con un cucchiaino di olio, un pizzico di sale e di origano. Poi fate rilievilare le pizze per almeno 1,5-2 ore. Io le posiziono nel forno spento, così sono lontane da correnti d’aria.

Intanto PREPARATE LA FARCITURA: lavate e tagliate a dadini la melanzana, se volete la potete mettere sotto sale per una mezz’ora, poi sciacquate e asciugate. In una padella o wok scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate imbiondire l’aglio intero, poi lo toglietelo. Unite le melanzane e fatele saltare a fuoco vivace fino a farle dorare. Tagliate a pezzetti o fettine la mozzarella.

Accendete il forno (io faccio 230°C ventilato). Quando è pronto infornate le due pizze per circa 8-10 minuti, toglietele, unite la mozzarella, le melanzane, l’origano e un filino d’olio. Infornate per altri 8-10 minuti abbassando di poco la temperatura 210-220°C e cambiandole di posizione. Comunque la temperatura il tempo di cottura dipende un po’ dai forni, quindi controllate.

Sfornate la Pizza rotonda in teglia con le melanzane e servite.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.