Peperonata ricetta

La Peperonata è un contorno estivo conosciuto da tutti e molto amato. Perfetto per accompagnare soprattutto secondi piatti di carne alla griglia. Facilissimo in quanto si prepara in anticipo e si può consumare sia a temperatura ambiente che riscaldare. Conviene fare una dose  po’ più grande in modo da averlo pronto in frigo per più di un pasto.

Leggi anche:

Contorno di peperoni, ricetta fredda estiva

Peperonata

Peperonata ricetta

INGREDIENTI: (per 4-6 persone)

  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni gialli
  • 2 pomodori maturi
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva qb
  • 1-2 cucchiai di passata di pomodoro
  • qualche foglia di basilico
  • qualche cucchiaio di acqua

PREPARAZIONE:

Per la Peperonata lavate e asciugate i peperoni, tagliateli a metà, togliete i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliateli a pezzetti.

In un tegame scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aggiungete la cipolla e l’aglio tritati. Fate rosolare per qualche minuto, aggiungendo se c’è bisogno qualche cucchiaio di acqua. Quando la cipolla e l’aglio saranno diventati trasparenti, aggiungete i peperoni e cuoceteli a fuoco vivace per circa 10-15 minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua.

Quando i peperoni si saranno amorbiditi un po’, aggiungerete i pomodori spellati e tagliati a dadini. Cuocete per altri cinque minuti a fuoco vivace, aggiungendo anche il basilico tritato (o meglio tagliato con le forbici o spezzettato con le mani).

Se vi da fastidio la pelle dei peperoni, potete anche pelarli con un pelapatate, oppure cuocerli al forno per circa 40-50 minuti, poi metterli dentro un sacchetto di carta per un po’ di tempo. A questo punto si potrà togliere la pelle con più facilità e i peperoni andranno aggiunti solo alla fine insieme ai pomodori e al basilico.

Comunque se fate come descritto sopra: cuocete i peperoni a fuoco vivace e per un tempo abbastanza breve, non si dovrebbe staccare la pelle dando poi fastidio.

La Peperonata è pronta da servire. Buon appetito!

Seguitemi anche su Facebook con la mia pagina Nonsolodolce di Lorena, vi aspetto! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.