Pasta con cavolfiore e pancetta affumicata

Pasta con cavolfiore e pancetta affumicata, un primo piatto di stagione, molto gustoso e facile da preparare. Preparato col cavolfiore, che è una verdura molto salutare ed è bene consumarla con regolarità. Per dare un po’ piu di personalità e gusto al cavolfiore ho aggiunto della pancetta affumicata e del peperoncino.

Pasta con cavolfiore e pancetta affumicata

Pasta con cavolfiore e pancetta affumicata 

INGREDIENTI: (per due persone-abbondante)

  • 250 g di pasta corta
  • 1 cavolfiore piccolo
  • poco olio extravergine d’oliva
  • 100-120 g di pancetta affumicata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • sale
  • parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:

Per la Pasta con cavolfiore e pancetta affumicata mettete sul fuoco l’acqua per la pasta. Quando inizia a bollire, salatela e calate la pasta. Poi scolatela due minuti prima del tempo e finite la cottura insieme al condimento in padella.

Subito dopo aver messo su l’acqua per la pasta mondate il cavolfiore: dividete le cime e sciacquatele sotto l’acqua corrente, oppure le potete mettere a bagno per circa cinque minuti in acqua acidulata, e poi sciacquarle.

Le cime di cavolfiore più grandi le potete dividere in due, poi lesssatele in acqua bollente salata per una decina di minuti o finché diventeranno leggermente morbide. Dopodiché scolatele, lasciando da parte un po’ di acqua di cottura.

Intanto in una padella ampia scaldate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, fate rosolare la pancetta affumicata tagliata a dadini, poi aggiungete l’aglio tritato e il peperoncino spezzettato e fate insaporire. Dopo un po’ unite il cavolfiore lessato, fatelo insaporire ulteriormente facendolo saltare in padella a fuoco vivace. Passato qualche minuto aggiungete un po’ dell’acqua del cavolfiore messa da parte, abbassate un po’ la fiamma e continuate la cottura per altri cinque minuti circa. Assaggiate e salate solo se c’è bisogno.

Pasta con cavolfiore e pancetta affumicata

Nel frattempo la pasta sarà quasi pronta, scolatela un po’ alla dente, versatela nella padella con il condimento e finite la cottura. Se serve aggiungete dell’altro liquido messo da parte o l’acqua di cottura della pasta.

Pasta con cavolfiore e pancetta affumicata

Servite la Pasta con cavolfiore e pancetta affumicata con del parmigiano grattugiato a piacere. Buon apetito! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.