Pappardelle piselli prosciutto e panna

Le Pappardelle piselli prosciutto e panna sono un primo piatto tradizionale della cucina italiana, molto conosciuto e che almeno una volta hanno provato tutti, credo. Molto facile, veloce e buonissimo! 😋

Allora vediamo subito come prepararlo:

Pappardelle piselli, prosciutto e panna

Un piatto primaverile, ideale soprattuto d’ora in avanti che iniziano i primi piselli freschi nel reparto della verdura. Comunque si può preparare tutto l’anno, in quanto vanno benissimo anche i piselli surgelati.

Pappardelle piselli prosciutto e panna

INGREDIENTI: (per due persone – abbondante)

  • 220 g di pappardelle all’uovo
  • poco olio extravergine d’oliva
  • 1/2 scalogno
  • 1 fetta più grossa di prosciutto cotto
  • piselli sgranati freschi o surgelati qb
  • 150-200 ml circa di panna fresca
  • sale e pepe
  • prezzemolo tritato
  • poca acqua di cottura della pasta (solo se serve)

PREPARAZIONE: 

Per le Pappardelle piselli prosciutto e panna, mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e quando inizia a bollire, salatela e calate le pappardelle, che cuociono in pochi minuti.

Per il condimento: scaldate un goccio di olio extravergine d’oliva in una padella. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere leggermente. Tagliate il prosciutto cotto a dadini, aggiungetelo e dopo qualche minuto unite i piselli sgranati, oppure quelli surgelati. Aggiungerete anche un po’ di acqua calda e fate ammorbidire leggermente i piselli. Salate, pepate e unire la panna liquida. Fate cuocere per qualche minuto in modo da far adensare un po’ la salsa (ma non troppo), perché come si sa la pasta all’uovo assorbe abbastanza liquido e quindi bisogna avere abbondante sugo.

Scolate la pasta un minuto prima del tempo indicato sulla confezione, lasciando da parte un po’ di acqua di cottura in caso c’è ne fosse bisogno. Completate la cottura insieme al condimento in padella.

Portate le Pappardelle piselli prosciutto e panna in tavola e servitele. Buon appetito!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, grazie mille!! 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.