Panna cotta al caramello

La Panna cotta al caramello è un dessert da fine pasto molto conosciuto, goloso, cremoso e semplice da preparare. Questa è la ricetta classica con caramello, poi ci sono tantissime altre versioni… con frutta, cioccolato, caffè etc. Noi in questo caso ci concentreremo sulla ricetta base, molto semplice e veloce che di sicuro piacerà a tutti… 😉

Panna cotta al caramello

INGREDIENTI: (per 4 monoporzioni)

  • 2,5 dl di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina o 1/2 bacca di vaniglia
  • latte o acqua fredda per far ammollare i fogli di gelatina
  • 1 e 1/2 fogli di colla di pesce (gelatina)
  • 50 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di acqua

PREPARAZIONE: 

Per la Panna cotta al caramello mettete a bagno nel latte o acqua fredda i fogli di colla di pesce spezzettati, per 5-10 minuti o finché non si saranno ammorbiditi (attenzione a non tenerli troppo in quanto si potrebbero sciogliere).

In un pentolino versate la panna fresca, unite lo zucchero a velo e la vanillina, oppure se avete la bacca di vaniglia immergetela.

Fate scaldare a fuoco bassissimo preoccupandovi di non far mai arrivare a bollore il composto.

Spegnete, togliete la bacca di vaniglia (se la avete usata) e aggiungete la colla di pesce ben strizzata, mescolate con cura per farla incorporare bene.

In un’altro pentolino versate lo zucchero semolato e aggiungete due cucchiai di acqua. Lasciate caramellare a fuoco  moderato finché il caramello non avrà assunto il tipico colore bruno.

Con molta attenzione versate lo zucchero caramellato in 4 stampini individuali, coprite con la panna. Fate intiepidire leggermente a temperatura ambiente, dopodiché trasferite in frigorifero per circa 3 ore.

Passato il tempo di raffreddamento, capovolgete gli stampini su dei piattini da dessert e servite la Panna cotta al caramello. 

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

2 Risposte a “Panna cotta al caramello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.