Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è la base principe delle torte farcite classiche, ma si usa molto anche nelle torte cosiddette moderne, oppure per fare dei dessert in coppa con vari tipi di creme e pan di Spagna (tipo zuppa inglese, tiramisù e tanti altri…)

Io ne ho provate diverse di ricette, ma trovo che la migliore sia questa del maestro Montersino. Con le sue ricette non si sbaglia mai, sono fantastiche.

Ricetta pan di Spagna

Pan di Spagna ricetta

INGREDIENTI: 

  • 250 g di uova  (circa 5 uova medie)
  • 175 g di zucchero semolato
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  •  bacca di vaniglia o buccia di limone o di arancio bio

PROCEDIMENTO:

Per il Pan di Spagna scaldate in un pentolino le uova e lo zucchero semolato mescolando con un cucchiaio di legno fino ad arrivare alla temperatura di 40-45°C. Questo servirà a far inglobare più aria nel composto al momento che andremo a montare.

Pan di Spagna
Se non avete un termometro regolatevi toccando con un dito, deve risultare appena tiepido. Se invece non volete rischiare tenete semplicemente le uova fuori frigo a temperatura ambiente.

Montate il tutto in planetaria o con un frullino elettrico finché il composto non sarà diventato bello gonfio, chiaro e spumoso. In gergo si dice che deve scrivere, cioè quando alzate il composto montato con la frusta deve cadere piano e fare una scritta o disegno che rimane un pochino in superficie.

Pan di Spagna

Setacciate la farina insieme con la fecola di patate, poi a mano e con l’aiuto di una “Marisa” (leccapentole in silicone) incorporate le farine al composto montato. Bisognerà farlo a più riprese e dal basso verso l’alto, per non smontare troppo il composto (visto che nella ricetta del pan di Spagna non ci va il lievito chimico). Quello che farà crescere la torta è l’aria che abbiamo inglobato montando.

Preparate la teglia spennellandola con un velo d’olio e infarinandola leggermente, o meglio ancora foderandola con carta forno. Per vedere come rivestirla CLICCATE QUI:

Versate il composto nella tortiera e infornate a 170-175°C per 25-30 minuti, senza mai aprire il forno.

Sfornate e fate raffreddare il Pan di Spagna nello stampo, poi toglietelo e farcitelo a proprio gusto, oppure usatelo come desiderate.

Ecco il VIDEO DI PREPARAZIONE:

Volendo, il Pan di Spagna si può congelare avvolto con pellicola e possibilmente tagliato a metà o in quarti. Soprattuto se lo usate per fare dei dessert in coppa o per le torte moderne, dove va usato tagliato a fette e non se ne usano grandi quantità.

È molto pratico e comodo, ad esempio se vi arrivano degli ospiti inaspettati. Lo tirate fuori dal freezer (sta pochissimo per scongelare) e potete preparare dei dessert veloci e golosi. Magari con frutta e crema al mascarpone, frutta e crema chantilly, un tiramisù veloce, o ancora con panna montata e cioccolato, ecc… dipende da quello che avete in casa.

Seguitemi anche sulla pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.