Minestra di verza patate e riso

La Minestra di verza patate e riso è un primo piatto invernale, molto semplice da preparare e gustoso. La verza, come tutti i cavoli, è un ortaggio molto sano e vale la pena consumarla spesso in questa stagione. Per non parlare delle minestre calde quando fuori fa freddo… sono il massimo!! Oltretutto sono comodissime, si prepara un bel pentolone grande in modo da averle già pronte per più di un pasto… e il giorno dopo riscaldate, risultano ancora più buone e gustose!! 😊😍 Allora minestre a gogò in questo periodo!!

Leggi anche:

Minestra di legumi e cereali

Minestra d’orzo e speck alla trentina

Pasta e fagioli

Minestra di verza patate e riso

Minestra di verza patate e riso

INGREDIENTI: (per 6-8 persone)

  • 1 verza medio piccola
  • 5-6 patate
  • 80 g circa di pancetta affumicata a dadini
  • olio extravergine d’oliva qb
  • 1 cipolla piccola
  • 1 dado vegetale
  • sale
  • 1 bicchiere di riso
  • parmigiano grattugiato a piacere

PROCEDIMENTO:

Per la Minestra di verza patate e riso, in una casseruola grande scscaldate poco olio extravergine d’oliva, aaggiungete la cipolla tritata, la pancetta affumicata e fate soffriggere a fuoco moderato finché non si saranno colorite leggermente.

Intanto pelate e tagliate a cubetti le patate. Lavate le foglie di verza e tagliatele a listarelle.

Ora aggiungete al soffritto le patate e la verza, mescolate, unite qualche cucchiaio di acqua calda e fate insaporire un po’. Dopodiché unite altra acqua calda fino a coprire le verdure abbondantemente, o comunque regolarevi con l’acqua in base a quanto volete che sia densa la vostra minestra.

Mettete il coperchio e quando inizia a bollire, unite il dado vegetale, abbassate la fiamma al minimo e fate bollire coperto (con spifero) per circa un’oretta.

Regolate di sale, e se volete che il fondo della minestra sia un po’ più denso, potete o schiacciare un pochino le patate, oppure passare una piccola parte di minestra con il mixer a immersione.

Il riso lo potete aggiungere quando mancano circa 15 minuti alla fine cottura (questo va bene se avete intenzione di consumare tutta la minestra). Altrimenti in quella che vi rimane il riso si stracuoce. Io preferisco cucinarlo a parte e poi lo aggiungo (qb) nei piatti che vado a servire immediatamente. Invece nella parte di minestra che andrò a conservare in frigo, lo aggiungo quando la minestra si sarà raffreddata. Potete fare come preferite.

Minestra di verza patate e riso

La Minestra di verza patate e riso va servita calda, e a piacere potete aggiungere una grattugiata di parmigiano.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.