Mezze maniche alle zucchine e speck

Mezze maniche alle zucchine e speck, sono un primo piatto gustoso, saporito e facile da preparare. Ideale per una pranzo veloce di tutti i giorni. La cottura del sugo è molto veloce ed è pronto nel tempo che cuoce la pasta. La padella ideale è il wok, che prevede una cottura rapida e uniforme, ma se non c’è l’avete, va bene anche una padella normale.. 😉

Mezze maniche alle zucchine e speck

Mezze maniche alle zucchine e speck

INGREDIENTI: (per due persone – abbondante)

  • 250 g di pasta mezze maniche o altra pasta corta
  • 2-3 zucchine
  • 50-60 g di speck
  • olio extravergine d’oliva qb
  • 1 spicchio d’aglio intero
  • 2-3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 2-3 cucchiai di panna fresca o latte
  • sale e pepe
  • acqua di cottura della pasta
  • parmigiano grattugiato a piacere

Mezze maniche alle zucchine e speck

PREPARAZIONE:

Per le Mezze maniche alle zucchine e speck, mettere su l’acqua per la pasta e quando arriva a ebollizione, salare e calare le mezze penne. Scolare la pasta leggermente al dente e finire la cottura insieme al sugo in padella.

Per il sugo veloce di zucchine e speck: lavare le zucchine, togliere l’estremità, tagliarle a metà e togliere la parte centrale con i semini, ch’è quella più amara. Ridurle a pezzettini. Tagliare lo speck a fiammifero (se avete il pezzo intero come me), oppure a listarelle (se avete lo speck affettato).

Scaldare poco olio extravergine d’oliva in un wok (o padella) e far imbiondire l’aglio intero, dopodiché toglierlo. Far saltare le zucchine a fiamma vivace per 4-5 minuti o finché non si saranno colorite leggermente. Circa cinque minuti prima che sia pronta la pasta, unire lo speck, farlo colorire un pochino e aggiungere la passata di pomodoro allungata con dell’acqua di cottura della pasta. Salare se c’è bisogno (perché lo speck è abbastanza salato) e pepare. Alla fine unire la panna fresca o il latte, mescolare e cuocere per un’altro minuto.Mezze maniche alle zucchine e speck Lasciare da parte un po di acqua di cottura della pasta, in caso ci fosse bisogno. Scolare le mezze maniche leggermente al dente e finire la cottura insieme al sugo in padella.

Servire le Mezze maniche alle zucchine con parmigiano grattugiato a piacere. Buon apetito! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie di cuore!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.