Legatura del lievito madre (video tutorial)

Legatura del lievito madre (video tutorial) – oggi ho deciso di scrivere un articolo (con video tutorial) sulla legatura del lievito madre e di spiegare in breve a cosa serve.Legatura del lievito madre (video tutorial)La Legatura del lievito madre a livello casalingo si fa soprattutto per dare forza al nostro lievito. Se ad esempio abbiamo un lievito un po fiacco, che stenta a raddoppiare o in vista di andare a realizzare delle preparazioni complesse come i grandi lievitati (panettone, pandoro, colombe) o croissant sfogliati e simili. Tutte queste preparazioni hanno bisogno di un lievito in forza in quanto contengono molti grassi e zuccheri, e il nostro lievito deve fare uno sforzo maggiore per “tenere in piedi tutta la struttura”. Solo così avremo risultati soddisfacenti.

Legatura del lievito madre (video tutorial)

INGREDIENTI:

  • 250 g di lievito madre
  • 250 g di farina
  • 125 g di acqua (o qualcosina in meno)

Per fare il rinfresco procedo come al solito: impasto il lievito madre, farina e acqua nella proporzione di 2:2:1. In questo caso è meglio prendere una dose un po più grande, tipo: 250 g di lievito madre + 250 g di farina + 125 g di acqua (io ne metto un po di meno, sui 110-120 g).

Per dare un occhiata sul articolo Come rinfrescare il lievito madre CLICCARE QUI:, per vedere l’articolo Creare il lievito madre  CLICCARE QUI: 

Formo un salsiccioto, che avvolgo con carta forno leggermente infarinata e poi con un telo da cucina. A questo punto lo lego con lo spago da cucina e poi lo metto dentro a una ciotola resistente e a misura (dovrà rimanere costretto, in questo modo prenderà forza). Lascio lievitare a temperatura ambiente per circa 6-7 ore. Di solito lo preparo la sera prima di andare a dormire, e lo lascio tutta la notte.

Trascorso il tempo di lievitazione, tolgo il salsicciotto dalla ciotola, taglio lo spago e tolgo il telo e la carta. Lo apro semplicemente con le mani, oppure con un coltellino taglio la parte esterna che si sarà seccata e poi prendo la parte centrale.

In vista dei grandi lievitati procedo in questo modo: faccio un primo rinfresco abituale (nel barattolo di vetro), poi una legatura, e concludo con un’altro rinfresco abituale.

Ecco il video tutorial – Legatura del lievito madre:

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.