Hamburger di pollo e zucchine

Hamburger di pollo e zucchine, un secondo piatto leggero, ma molto sfizioso e ricco di sapore. La carne del petto di pollo a volte cuocendo diventa troppo asciutta e stopposa… non è questo il caso. Con il tipo di cottura, il riposo precedente in frigo e l’aggiunta di ingredienti come il prosciutto crudo e la zucchina, il pollo risulterà molto morbido e succulento! 😉

Questa ricetta l’ho pensata e realizzata per la prima volta con grande soddisfazione per il risultato finale. È fantastica, facile e di una bontà unica 😜, la rifarò molto volentieri!!

Hamburger di pollo e zucchine

Hamburger di pollo e zucchine

INGREDIENTI: (per 4 hamburger)

  • 300 g di petto di pollo
  • 50 g di prosciutto crudo (possibilmente con un po di grasso)
  • 1 tuorlo d’uovo
  • sale e pepe
  • 1 rametto di timo
  • 1 zucchina medio-piccola
  • poco olio d’arachide per spennellare lo stampo da hamburger

PREPARAZIONE:

Per gli Hamburger di pollo e zucchine ho iniziato a tagliare il petto di pollo e il prosciutto crudo a pezzetti, poi li ho tritati con un cutter (robot da cucina). Ho messo il pollo e il prosciutto tritati in una ciotola, ho unito un tuorlo d’uovo, il sale, il pepe e il timo. Ho grattugiato la zucchina con grattugia (meglio se a fori piccoli), e l’ho unità al composto. Ho mescolato il tutto con le mani per amalgamare,

Hamburger di pollo e zucchine poi coperto con pellicola a contatto e riposto in frigo a insaporire per un paio d’ore.

Passata qualche ora, ho tolto il composto dal frigo e ho iniziato a formare gli hamburger. Ho diviso il composto in quattro parti più o meno uguali. Con le mani leggermente inumidite, ho formato delle palline, che poi ho schiacciato per appiattire. Io ho usato anche l’apposito attrezzino per dare forma agli hamburger. Se ce l’avete bene, altrmenti basterà solo appiatire con le mani. Se lo usate ungetelo con un po d’olio, in modo che la carne non si attacchi e gli hamburger escano perfetti.

Una volta formati gli Hamburger di pollo e zucchine ho scaldato la griglia e li ho fatti rosolare a fuoco medio-alto, per qualche minuto da ogni lato.

Hamburger di pollo e zucchineNon serve cuocere per troppo tempo, l’importante che all’interno risultino cotti… perche come si sa, il pollo non si deve assolutamente mangiare crudo.

Ecco un piccolo video di preparazione:

Potete servire gli Hamburger di pollo e zucchine come secondo piatto, oppure per fare dei panini imbottiti. Volendo si possono anche accompagnare con qualche salsina. Sono perfetti da portare ad un picnic o in spiaggia.

Per i panini vanno benissimo i classici panini da hamburger Burger buns  o dei Panini al latte… oppure semplicemente potete usare quelli comprati in panetteria.. a voi la scelta! 😉

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.