Gnocchetti di semolino in brodo

Gli Gnocchetti di semolino in brodo sono un primo piatto tradizionale e casalingo, molto semplice, economico e gustoso. Nella mia zona, di Trieste e dintorni, sono molto conosciuti e vengono chiamati gnocchi o gnocchetti di gries. Se preparati in brodo, come in questo caso, sono perfetti soprattutto nel periodo autunnale e invernale, quando le giornate cominciano a farsi fredde e con questo bel piatto ci si riscalda un pochino.

Vi consiglio anche queste ricette: 

Brodo di carne mista bovino e gallina

Polpette di lesso piatto di recupero

Gnocchetti di semolino in brodo

Una precisazione: io preparo una dose abbondante di brodo che poi uso per varie preparazioni e per più di un pasto, mentre la dose degli gnocchetti di semolino è per due-tre persone.

Gnocchetti di semolino in brodo

INGREDIENTI:

PER IL BRODO DI CARNE: (dose abbondante, per circa 8 persone)

  • 1/2 gallina
  • 1 bel pezzo di carne di manzo + qualche osso
  • 4-5 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 1 cipolla grande o 2 piccole
  • 2 cucchiaini di dado granulare senza glutammato (o soltanto sale)
  • sale
  • acqua qb

PER GLI GNOCCHETTI DI SEMOLINO: (per 2-3 persone)

  • 1 uovo
  • 15-20 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 70 g circa di semolino

PER COMPLETARE IL PIATTO:

  • parmigiano grattugiato a piacere

PREPARAZIONE: 

Per gli Gnocchetti di semolino in brodo, come prima cosa preparate il brodo di carne, che si può fare anche in anticipo o il giorno prima.

Per il brodo di carne: Fiammeggiate la gallina dalla parte della pelle, poi togliete il grasso in eccesso, eventuali pellurie e sciacquatela. Se invece preferite un brodo più leggero togliete la pelle.

Sbucciate, sciacquate le verdure e mettetele a pezzi grossolani in una pentola grande, aggiungete anche le carni di bovino e coprite con abbondante acqua fredda o appena tiepida.

Mettete su fuoco alto fino all’ebollizione, poi abbassate la fiamma, schiumate più volte, dopodiché aggiungete il dado granulare e cuocete a fiamma molto bassa e semi coperto per circa 2 ore. Verso la fine aggiustate di sale.

Gnocchetti di semolino in brodo Il brodo è pronto, lo scolate e lo lasciate raffreddare. Dopodiché se non lo usate lo conservate in frigo.

Quando intendete preparare il piatto degli Gnocchetti di semolino in brodo, mettete a scaldare la parte di brodo che vi serve e intanto preparate gli gnocchetti.

Per gli gnocchetti di semolino: sciogliete a fuoco lento (in un pentolino) o nel microonde (in una ciotolina) il burro. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale e poi il semolino versato a pioggia, mescolando fino a giusta consistenza.

Gnocchetti di semolino in brodo

Quando il brodo inizia a bollire calate gli gnocchetti: con l’aiuto di un cucchiaino prendete delle piccole porzioni di composto e fatele cadere delicatamente nel brodo in ebollizione. Fate bollire a fuoco moderato finché non diventerano morbidi (circa 15 minuti). Servite caldo e a piacere con del parmigiano grattugiato.

Seguitemi sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!

2 Risposte a “Gnocchetti di semolino in brodo”

  1. Cara Lorena, mi potresti per favore dire se posso preparare gli gnocchetti da mettere nel brodo, un giorno prima? Te ne sarei veramente grata!
    Grazie, ciao ::))

    1. Ciao, se intendi farli a parte il giorno prima e poi metterli nel brodo il giorno successivo direi meglio di no, intanto li fai in un attimo e li cuoci direttamente nel brodo. Se vuoi puoi fare tutto il procedimento il giorno prima, conservare il brodo con gli gnocchetti già pronti nel frigo, e poi il giorno dopo basta scaldare il tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.