Gelato alla crema

Il Gelato alla crema è il gusto tradizionale che viene utilizzato anche come base per altri gelati alla creme (base gialla). Per preparare il gusto mascarpone, spagnola, zabaione, etc. Ci sono tante ricette in giro del Gelato alla crema, ma la classica è quella che prevede come base la crema inglese.

Questa è una ricetta che ho trovato sul web (dopo tante ricerche fatte) proprio perché volevo un gelato cremoso e che non facesse quei fastidiosi cristalli di ghiaccio dopo il raffreddamento in freezer. La ricetta ha un paio di ingredienti un po’ inusuali (neanche tanto) che servono proprio a questo scopo, ma se non li trovate va bene lo stesso.

Gelato alla crema

INGREDIENTI: 

  • 500 ml di latte fresco
  • 50 ml di panna fresca
  • 4 tuorli (circa 75 g)
  • 125 g di zucchero semolato
  • 25 g di destrosio  (se lo trovate)
  • 25 g di latte magro in polvere (se lo trovate)
  • 1 bacca di vaniglia

PREPARAZIONE:

ll procedimento del classico Gelato alla crema è identico a quello della crema inglese.

Per la pastorizzazione e la maturazione della miscela: incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, ponetela in una casseruola dal fondo spesso insieme con il latte fresco e portate a bollore.

Nel frattempo sbattete i tuorli (in una ciotola) con i due tipi di zucchero (semolato e destrosio) fno a rendere il composto chiaro e spumoso, quindi incorporate il latte in polvere. Versate a filo il latte caldo sul composto, mescolando con una frusta e facendo attenzione a non creare troppa schiuma.

Trasferite il tutto nella casseruola e rimettete sul fuoco a calore moderato. Mescolate costantemente con una spatola. Portate la miscela alla temperatura di 85°C. Se non avete un termometro potete fare la prova col cucchiaio, la crema è pronta quando immergendo e togliendo il cucchiaio si formerà un “velo”.

Togliete dal fuoco, passate la crema attraverso un colino per togliere qualche eventuale grumo, unite la panna e fate raffreddare il più veloce possibile. Ad esempio immergendo la crema in una bacinella con acqua e ghiaccio. Poi coprite e mettete in frigo a maturare per almeno 5-6 ore.

Ora la miscela è pronta, potete utilizzare la gelatiera oppure semplicemente il freezer. Se utilizzate la gelatiera ci vorrano 20-30 minuti circa (dipende dal tipo di gelatiera). Dopodiché lo potete gustare subito oppure conservare in freezer. Nel secondo caso mettetelo in un contenitore, coprite e trasferite subito in freezer. Date una bella mescolata dopo circa 1 – 1,5 ora. Se non utilizzate la gelatiera mettete la miscela direttamente in freezer e poi ogni ora circa (per 2-3 volte) date una bella mescolata al Gelato alla crema. Buon gelato a tutti… che bontà!! 😜

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.