Ganache al cioccolato (da copertura)

La Ganache al cioccolato (da copertura) si usa come glassa per ricoprire torte di vario genere. SemplicIssima da realizzare, bastano tre ingredienti per ottenere una glassa perfetta, lucida e cremosa.

Si usa molto per la Torta Sacher (anche se non è la glassa originale) e per tante altre torte al cioccolato, al cacao, pan di Spagna, rotoli di pasta biscotto, pasta brioche, oppure si può utilizzare come farcia per biscotti.

Ora vi spiego come prepararla:

Ganache al cioccolato (da copertura)

INGREDIENTI: 

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 250 g di panna fresca
  • 50 g di glucosio

Una piccola precisazione: il glucosio lo trovate nei negozi specializzati, nei supermercati ben forniti, oppure su internet. È un elemento fondamentale in questa ricetta e serve per dare lucentezza e struttura alla glassa.

PREPARAZIONE:

Per la Ganache al cioccolato (da copertura) versate la panna fresca in un pentolino, aggiungete il glucosio, mescolate e mettete sul fuoco a fiamma moderata finché non inizia il primo cenno di bollitura.

Intanto tritate il cioccolato a coltello.

Togliete la panna calda dal fuoco e unite il cioccolato. Mescolate finché non si sarà sciolto del tutto e avrete ottenuto una meravigliosa crema. Lasciate intiepidire per circa cinque minuti e poi ricoprire la vostra torta o dolce con la Ganache al cioccolato (da copertura).

Per fare questa operazione al meglio, ponete la torta su una griglia con sotto una leccarda o contenitore. Versate abbondante glassa su tutta la superficie della torta, lasciando cadere l’eccesso. Lasciate raffreddare e stabilizzare la glassa in questa posizione, dopodiché potete trasferire la torta o il dolce su un piatto e servire.

Ganache al cioccolato (da copertura)

La Ganache al cioccolato (da copertura) si può conservare in frigo per qualche giorno coperta con pellicola a contatto, e se volete riutilizzarla basterà scaldarla (appena) a bagnomaria o con un colpetto nel microonde.

Volendo potete utilizzarla anche per fare qualche decorazione o scritta sulla torta. In questo caso fate prima raffreddare la glassa (sulla torta), dopodiché riscaldate leggermente la glassa (per decorare) in modo da ammorbidirla. Versatela in un cornetto di carta o sac a poche con bocchetta liscia e sottile, e fate le vostre decorarazioni.

Per vedere come si realizza il cornetto di carta per decorarazioni CLICCATE QUI:

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.