Focaccine di patate farcite

Le Focaccine di patate farcite sono un sfizioso secondo piatto o antipasto, molto ricco, gustoso e veloce da preparare (senza lievitazione). Uno di quei piatti che fa gola a tutti… 😜

Sono molto speciali e facili da realizzare, composte da un impasto leggero di patate con all’interno del prosciutto crudo e formaggio filante. Vanno cotte velocemente in padella e servite calde o tiepide.

Da quando ho il blog di cucina sperimento molte nuove ricette mai provate prima. A volte le penso di notte o le sogno… 😁, e poi di giorno le metto in pratica. Beh… questa è una di quelle ben riuscite e che di sicuro rifarò.

Focaccine di patate farcite

Focaccine di patate farcite (cotte in padella)

INGREDIENTI: (per 4 persone)

  • 750 g di patate (io ho usato patate rosse)
  • 1 uovo intero
  • 50 g di farina bianca
  • sale e pepe
  • 1 rametto di rosmarino

PER IL RIPIENO:

  • Prosciutto crudo o cotto qb
  • Mozzarella o scamorza bianca qb

PER COMPLETARE:

  • pangrattato qb
  • poco olio di semi di arachide

PREPARAZIONE: 

Per le Focaccine di patate farcite (cotte in padella), come prima cosa mettete a bollire le patate con la buccia partendo dall’acqua fredda salata. Ci vogliono circa 20-30 minuti, dipende dalla grandezza delle patate, e comunque basta provare con la forchetta. Poi toglietele dall’acqua e fatele intiepidire un po’.

Togliete la buccia e schiacciatele con lo schiaccia patate. Unite l’uovo, la farina setacciata, il sale, il pepe e il rosmarino tritato. Mescolate con le mani per amalgamare il tutto.Focaccine di patate farcite Mettete del pangrattato in un piatto. Con le mani leggermente inumidite formate delle palline della grandezza di una noce. Ne servono due per formare ogni focaccina. Schiacciatele delicatamente e sistematele sopra il pangrattato.

Coprite la prima con una fettina di mozzarella o di scamorza e con una o due fettine (tagliate a misura) di prosciutto crudo o cotto. Poi coprite con la seconda pallina schiacciata. Pizzicate tutto intorno con le ditta per chiudere bene le focacine. Passatele nel pangrattato, e continuate così fino a finire tutto l’impasto.

Focaccine di patate farcite Scaldate poco olio di semi d’arachide in una padella ampia e fate rosolare le focaccine da ambo i lati a fuoco medio. Ci voranno circa cinque minuti o finché non diventeranno belle dorate.Focaccine di patate farcite Servite le Focaccine di patate farcite (cotte in padella) ancora calde o tiepide, buon apetito!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie di ❤

2 Risposte a “Focaccine di patate farcite”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.