Danesi alle albicocche con lievito madre

Danesi alle albicocche con lievito madre.. questi dolcetti sono deliziosi, ideali per una buona colazione.. e quello che ci vuole per iniziare bene la giornata, per ricaricarsi di energia..

Danesi alle albicocche con lievito madre

L’impasto si differenzia dalla pasta brioche, per il solo fatto che il burro, prima di inserirlo, viene montato insieme allo zucchero e gli aromi. Questo conferisce una maggior morbidezza al prodotto finito.

Se non avete il lievito madre, potete sostituirlo con il lievito di birra. Usare circa 10-15 g di lievito di birra, aumentare la dose di farina di circa 100 g e circa 50 g in più di latte.. o comunque regolarsi con l’aggiunta dei liquidi, in modo da avere un impasto abbastanza morbido, ma non appiccicoso.

Danesi alle albicocche con lievito madre

INGREDIENTI:

PER L’IMPASTO:

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di farina Manitoba
  • 200 g di lievito madre rinfrescato e in forza
  • 220 g di uova (circa 4)
  • 150-180 g di latte
  • 120 g di zucchero semolato
  • aromi  (20 g di miele, 10 g di rum, scorza grattugiata di mezzo limone bio o bacca di vaniglia)
  • 180 g di burro morbido
  • 8 g di sale

PER LA FINITURA:

  • crema pasticcera qb
  • albicocche sciroppate qb
  • 1 uovo per spenellare
  • gelatina di albicocche per spennellare

PER LA CREMA PASTICCERA:

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 110 g di zucchero semolato
  • 60 g di farina 00
  • la scorza di un limone bio o mezza bacca di vaniglia

Danesi alle albicocche con lievito madre

PROCEDIMENTO:

Per le Danesi alle albicocche con lievito madre iniziare con l’impasto. Montare il burro morbido insieme allo zucchero e gli aromi (con l’aiuto della planetaria o con un frullino elettrico) e mettere da parte.

Sciogliere il lievito in 150 g di latte. Nella planetaria iniziare a impastare mettendo per prime le farine setacciate, quindi aggiungere il lievito sciolto insieme al latte a più riprese, poi un uovo per volta e se c’è bisogno l’altra dose di latte (dipende da quanto assorbono le farine usate). L’impasto deve essere abbastanza morbido. Quando si sarà incordato bene (cioè sarà diventato elastico e iniziera a stancarsi dalle pareti della planetaria) si può aggiungere la montata di burro e aromi (un po alla volta) e poi per ultimo il sale. Dovra essere elastico, in modo che tirandolo e allargando, non si spezzi.

Ora togliere dalla planetaria con le mani leggermente unte e pirlando formare una palla. Far lievitare a temperatura ambiente per diverse ore fino a triplicare, oppure dopo un’oretta mettere a maturare in frigo (per una notte o anche fino a 24 ore, dipende come vi organizzate con i tempi).

Se in frigo, togliere e far aclimatare. Stendere la pasta con il mattarello e tagliare formando dei quadrati, poi fare dei  tagli in diagonale su tutte le quatro punte

Danesi alle albicocche con lievito madre

poi svoltare ogni seconda verso il centro

Danesi alle albicocche con lievito madre

bucherellare il centro, mettere un cucchiaino di crema pasticcera e coprire con una albicocca sciroppata.

Danesi alle albicocce con lievito madre

Far lievitare le Danesi alle albicocche con lievito madre in forno spento con luce accesa finché raddoppiano (circa 3-4 ore). Accendere il forno a 180°C, spennellare con uovo sbattuto e un goccio di latte

Danesi alle albicocche con lievito madre

e cuocere le Danesi alle albicocche con lievito madre per circa 12-15 minuti. Farle raffreddare su gratella. Prima di consumarle, spennellare con poca gelatina di albicocche.

Per la crema pasticcera.. scaldare il latte con la buccia di limone o la bacca di vaniglia. Intanto con una frusta, sbattere leggermente i tuorli con lo zucchero (se fatto con bacca di vaniglia, aggiungere anche i semini), poi la farina setacciata e mescolare. Quando il latte arriva a ebollizione, togliere la buccia di limone o la bacca di vaniglia e aggiunerne una parte nei tuorli, zucchero e farina; mescolare poi versare tutto nel latte e rimettere sul fuoco. Far bollire per qualche minuto e spegnere. Travasare in un’altra ciotola, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.

Se vi va mi trovate anche sulla pagina di Facebook “Nonsolodolce di Lorena” ..dove troverete anche vari video tutorial di lavorazione degli impasti, ecc.. grazie! 😊

2 Risposte a “Danesi alle albicocche con lievito madre”

    1. Credo potrebbe andare bene sui 15-20 g di lievito di birra e poi dovresti aggiungere anche un po di farina (perché il lievito madre ne contiene)..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.